TUMMYTOX blogs.

Il frullato proteico estivo perfetto non esist... O forse sì?

Quest’oggi preparati ad unirti a me in un viaggio ricco di sapori che non solo solleticherà le tue papille gustative, ma si prenderà anche cura del tuo benessere!

Se sei pronta a partire, allora corri in cucina a tirare fuori il frullatore dalla credenza, perché oggi ti parlerò di frullati!

Summer smoothie recipe

La magia di un frullato DAVVERO completo  

Quante volte ti è capitato al mattino di essere in ritardo sulla tua tabella di marcia e per guadagnare un po’ di tempo hai deciso di rinunciare alla tua ennesima colazione?

Ma da oggi è tempo di smetterla di saltare i pasti, perché con un praticissimo frullato potrai iniziare la tua giornata con una bella carica di energia anche se hai pochissimo tempo a disposizione!

Inoltre, con gli ingredienti giusti, i frullati possono essere un ottimo modo per rimanere sazia a lungo, per dare al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno e persino per aiutarti a mantenere il tuo peso sotto controllo.

Verdure, yogurt, i vari tipi di burro prodotti dalle noci o i semi di chia e di lino, possono trasformare questa bevanda deliziosa in un pasto equilibrato. In questo modo potrai ottenere tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e i micronutrienti (vitamine e minerali) necessari al tuo organismo in un unico delizioso bicchiere! 

Navigare nel labirinto delle calorie: il potere delle porzioni  

Fermati, non correre a mixare tutti gli ingredienti che hai trovato in fondo alla tua dispensa!

Se da un lato i frullati sono uno spuntino decisamente pratico, dall'altro se non fai attenzione possono diventare delle vere e proprie bombe caloriche. A seconda di quello che aggiungi al tuo mix, il tuo smoothie potrebbe passare da una bevanda leggera e salutare a una miscela ricchissima di calorie della quale potresti pentirti amaramente...

Tuttavia, se il tuo obiettivo è riuscire a perdere peso, c'è un ingrediente importante e versatile in grado di aiutarti in tantissimi modi. Di cosa sto parlando? Delle proteine!

Ebbene sì: se desideri dimagrire, è essenziale che inizi ad aggiungere più proteine alla tua alimentazione. Il motivo è che aumentano il tasso metabolico a riposo, ossia inizi a bruciare più calorie nel corso della giornata. Ma le proteine non sono soltanto uno dei tuoi migliori alleati dimagranti. Sono ottime anche se desideri mettere su massa muscolare, in quanto rappresentano i mattoncini costitutivi dei muscoli stessi.

E preparare un frullato proteico è davvero semplicissimo.

Ti basta semplicemente apportare qualche piccola modifica alle tue ricette di frullati più classiche, come l'aggiunta di proteine in polvere o di noci e semi al tuo mix preferito. Et voilà, eccoti servito un frullato ad alto contenuto proteico prontissimo per essere gustato! 

I tuoi ingredienti per il successo  

Ma ora scopriamo insieme gli ingredienti che possono trasformare un normale frullato in un concentrato di sostanze nutritive! 

Frutta 

Ogni buon frullato inizia con la frutta. I più gettonati? Banane, frutti di bosco, ananas e mango. Non solo sono deliziosi, ma sono anche ricchi di vitamine e fibre

Verdure 

Quando si parla di frullati, verde non significa invidia, ma salute! Un po' di spinaci, cavoli, carote, barbabietole, cetrioli e cavolfiori possono aggiungere antiossidanti e ancora più fibre al tuo smoothie preferito. Queste verdure rendono il frullato più sostanzioso, e perciò ti manterranno sazia più a lungo. Se è il gusto a preoccuparti, stai tranquilla: quando sono combinati con della frutta deliziosa, non ne sentirai nemmeno il sapore!

Proteine  

Le proteine sono le migliori amiche dei tuoi muscoli! Perciò, sia che tu voglia perdere peso, darci dentro con il fitness o aiutare i tuoi muscoli a rigenerarsi più velocemente, non dimenticare di aggiungere a tutti i tuoi frullati una generosa dose di yogurt greco, skyr, ricotta o un misurino di proteine in polvere. 

Grassi 

Ultimo, ma non meno importante, i grassi. Burro di noci, avocado e semi vari come quelli di lino, chia o canapa, possono rendere i tuoi frullati più sazianti. Ricordati però che questi ingredienti sono ad alto contenuto calorico, quindi cerca di non esagerare. Basta un solo cucchiaino di semi o di burro di noci per migliorare il sapore del tuo frullato, senza aggiungervi troppe calorie.

L'unico frullato mattutino di cui avrai bisogno... e che vorrai 

Il modo migliore per iniziare la giornata con una nota positiva è un bel bicchiere ricco di colore e di vitamine!

E ho qui proprio la ricetta perfetta per un frullato proteico che ti manterrà sazia fino all'ora di pranzo e ti darà una bella carica di energia per affrontare tutto il resto della giornata!

Frullato di banana & barbabietola

Banana Beet Bonanza

INGREDIENTI:

  • 1 banana piccola matura congelata
  • 50 g di barbabietola
  • 80 g di skyr
  • 100 ml di acqua fredda
  • 1 misurino di proteine in polvere
  • 1 cucchiaino di semi di canapa macinati 
  • 20 g di fiocchi d’avena

ISTRUZIONI:

Aggiungi tutti gli ingredienti in un frullatore potente e mescola ad alta velocità fino a ottenere una consistenza omogenea. Se il frullato è troppo denso, aggiungi altra acqua.

E buon appetito!