TUMMYTOX blogs.

La verità sugli zuccheri nascosti

Niente zucchero: ecco la verità sui pericoli dello zucchero nascosto 

Un'insalata sana a pranzo, una porzione di ketchup dall'aspetto innocente sulle le verdure arrosto, il latte d'avena nel caffellatte... Sembra tutto completamente innocuo, persino salutare, ma se controlli attentamente le etichette degli ingredienti, potresti rimanere scioccata. Lo zucchero può nascondersi in posti del tutto inaspettati e, anche se non è un grosso problema quando si usa con moderazione, può accumularsi rapidamente

Abbiamo preparato una piccola guida su come fare attenzione e sui piccoli accorgimenti che puoi adottare per evitare gli zuccheri superflui

image

Ma cosa c'è di così male nello zucchero?

Probabilmente non è una novità che l'eccesso di zucchero faccia male, ma lo sapevi che può essere collegato a qualsiasi cosa, dall'aumento di peso, allo squilibrio degli zuccheri nel sangue, alla mancanza di energia, ai problemi dentali, alla pelle e ad altri problemi di salute? 

Ovviamente non ti chiederemmo mai di rinunciare completamente allo zucchero: concedersi uno sfizio di tanto in tanto è perfettamente accettabile, anzi consigliato! Tuttavia, le linee guida dietetiche suggeriscono di limitare le calorie derivanti dagli zuccheri aggiunti a meno del 10% al giorno. Ridurre gli zuccheri ogni volta che è possibile e scoprire quali sono gli alimenti che probabilmente "nascondono" zuccheri può aiutarti a mantenerti in buona salute e in forma smagliante! 

Esamina le tue fonti di zucchero

Lo zucchero può essere una fonte di energia fondamentale, ma non tutti i tipi di zucchero sono uguali o hanno lo stesso effetto sull'organismo. 

Gli zuccheri presenti in natura si trovano nella frutta, nella verdura, nei cereali, nei latticini e persino nelle noci. Normalmente questi alimenti contengono anche altri nutrienti, come fibre, vitamine, minerali e antiossidanti: in pratica tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Il nostro corpo è in grado di digerire questi zuccheri lentamente, fornendoci un apporto costante di energia. 

D'altra parte, lo zucchero aggiunto è lo zucchero raffinato che viene aggiunto a molti alimenti poveri di nutrienti, in particolare bevande gassate, bevande alla frutta, yogurt aromatizzati, cereali, biscotti, torte, pasticcini, caramelle e altri cibi processati. Lo zucchero raffinato e gli alimenti processati in generale non fanno molto bene al nostro organismo e, se consumati in grandi quantità, possono addirittura avere un effetto negativo sulla nostra salute. 

Lo zucchero e il tuo peso

I dolci pieni di zuccheri raffinati, come quelli elencati sopra, possono portare a un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Quando ciò accade, il nostro corpo si attiva per produrre più insulina al fine di trasferire lo zucchero nelle cellule. Questo può avere un impatto sui nostri tentativi di perdere peso perché il corpo brucia i grassi solo quando percepisce un abbassamento dei livelli di insulina.  

In altre parole, con un'eccessiva produzione di insulina, il nostro corpo può rimanere bloccato in modalità di accumulo dei grassi invece che di combustione degli stessi. Mantenere livelli sani di zucchero nel sangue significa permettere al nostro corpo di processare i carboidrati e le proteine per ricavarne energia, invece di immagazzinarli sotto forma di grasso. 

Gli zuccheri ben nascosti

Ovviamente tutti ci aspettiamo di trovare lo zucchero in alimenti come biscotti e pasticcini, e probabilmente sappiamo che sono riservati alle occasioni speciali. Il problema più grande è rappresentato dagli alimenti che consumiamo quotidianamente, senza nemmeno pensare allo zucchero che contengono! 

È un'idea intelligente dare un'occhiata più da vicino alla lista degli ingredienti: si tratta di un compito piuttosto arduo, dato che lo zucchero si può trovare sotto 50 nomi diversi. Ma cerchiamo di essere semplici: cerca le parole che terminano in "-osio", come fruttosio, destrosio e maltosio.  

Ecco alcuni dei più comuni colpevoli di un alto contenuto di zuccheri che forse non conosci:

  • Condimenti per insalate
  • Sughi e salse di pomodoro 
  • Salse e creme spalmabili 
  • Cereali 
  • Bevande vegetali
  • Yogurt alla frutta 
  • Succhi e frullati di frutta 
  • Cibo congelato e in scatola 
  • Pane 

Controlla attentamente l'elenco degli ingredienti quando fai acquisti di questo genere di prodotti se vuoi tenere sotto controllo i tuoi livelli di zucchero. Fortunatamente, molti di questi prodotti, come i dressing per l'insalata, i condimenti e i cereali, possono essere preparati a casa, dove abbiamo un maggiore controllo sugli ingredienti che vogliamo includere. 

L'importante è trovare l'equilibrio!

Questo vuol dire che non possiamo mai più mangiare questi cibi o altre prelibatezze preferite? Ovviamente no! Ma come consumatrice informata, puoi fare scelte migliori per te stessa e avere un maggiore controllo su ciò che consumi e quando.

Non preoccuparti, se la tua voglia di dolci è fuori controllo, abbiamo un altro consiglio: Glucose Balance!

Tieni a bada il tuo desiderio di dolci con Glucose Balance!  

Glucose Balance è il prodotto migliore per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue con 200 µg di cromo, uno degli ingredienti più ricercati per regolare la glicemia, e l'ingrediente brevettato ACTAMIDE®, che aumenta la biodisponibilità degli altri ingredienti del 30*%.

  • Diminuisce la voglia di cibi dolci

  • Favorisce livelli sani di zucchero nel sangue

  • Riduce i picchi di glucosio dopo i pasti

  • Riduce i livelli di glucosio nel sangue fino al 25*%

Non esitare: se ordini ora puoi approfittare di un pacchetto speciale e unirti alle oltre 800.000 clienti felici di TummyTox

Disclaimer: Gli effetti del prodotto possono variare da un individuo all'altro e potrebbero differire da quelli descritti sul sito web. I nostri prodotti non sono destinati a prevenire, trattare o curare malattie o patologie gravi. Mantenere una dieta equilibrata e uno stile di vita sano è importante.

Fonti:  

Kubala, J. (2022, September 26). 11 reasons why too much sugar is bad for you. Healthline. Retrieved February 6, 2023, from https://www.healthline.com/nutrition/too-much-sugar

WebMD. (n.d.). Surprising sources of Hidden Sugar. WebMD. Retrieved February 6, 2023, from https://www.webmd.com/diet/ss/hidden-sugar-slideshow

Prodotti per te