TUMMYTOX blogs.

Perché e quando fare il detox?

È un periodo che ti senti sempre stanca, gonfia, nervosa? Può darsi che il tuo corpo è accumulato troppe tossine, che da solo non riesce a smaltire. Come fare a disintossicarsi, e magari perdere peso nel mentre? 

image

È tempo per dare via a una dieta disintossicante, o un programma detox come TummyTox, un regime alimentare che punta a depurare l’organismo da tutte le tossine accumulate nel tempo, per via del cibo spazzatura che mangiamo, dei farmaci che stiamo assumendo e dell’inquinamento ambientale e psicologico, di qui siamo quotidianamente succubi.

In generale, questo tipo di dieta si propone di migliorare lo stato di salute generale, migliorando soprattutto lo stile di vita, però prevede anche un dimagrimento.

E' consigliabile per tanto, in particolari periodi, disintossicare l’organismo così da renderlo più forte e più attivo.

Quando è consigliata la dieta disintossicante

Si può sempre effettuare una buona dieta disintossicante per poter permettere al proprio organismo di ritrovare una migliore condizione di salute. Tuttavia esistono alcuni momenti che – per le caratteristiche e la portata dei benefici – possono essere considerati “migliori”. Ma quali sono?

In primo luogo, è bene valutare la possibilità di fare una bella dieta disintossicante prima dell’inizio di una dieta dimagrante, per poter migliorare e mantenere più a lungo i risultati. Molte persone preferiscono inoltre effettuare la dieta disintossicante in primavera, eliminando gli accumuli che generalmente provengono in seguito all’alimentazione invernale, più ricca di calorie. Altre persone ancora vogliono invece puntare sulla dieta disintossicante nella stagione autunnale, rinforzando l’organismo in previsione delle patologie invernali. Altre ancora puntano sulla dieta disintossicante durante le feste, quando si compiono piccoli o grandi eccessi alimentari.

Quindi, è quasi sempre tempo per una dieta disintossicante, allora perché non farla adesso? Le vacanze sono alla loro fine, l’estate se ne sta andando  piano piano. Ci aspetta il lavoro, la scuola e altre cose. Possiamo quasi dire che settembre è un ‘piccolo anno nuovo’. L’ estate era piena di picnic, cocktail, i nostri capelli e la pelle sono seccati dal sole e mare. È tempo di dare un nuovo inizio anche al nostro corpo.