TUMMYTOX blogs.

Non perdi peso? Ti mancano i probiotici!

Siamo sempre portati a pensare che i batteri siano qualcosa si negativo. In realtà esistono batteri cattivi e anche quelli buoni, come i probiotici. I probiotici sono organismi vivi che si trovano nel nostro organismo. Fino ad ora i probiotici sono stati associati a benessere intestinale, energia e difese immunitarie e sono proprio questi gli effetti più studiati di questi particolari fermenti lattici. Ma le nuove ricerche indicano una stretta relazione tra la composta del microbiota e la tendenza di ingrassare.

image

Microbiota e peso corporeo

Nell’apparato digerente sono presenti diversi microorganismi. La maggior parte di questi sono i batteri buoni, che producono nutrienti importanti. Permettono anche di distruggere le fibre alimentari che non sono digeribili, trasformandole in acidi grassi a catena corta come l’acido butirrico. Esistono due grossi gruppi di batteri buoni nell’intestino. Per mantenere un peso corporeo ottimale, è necessario un equilibrio fra le due famiglie di batteri.

I studi suggeriscono che i batteri intestinali giocano un ruolo determinante nella regolazione del peso corporeo.

Come possono i probiotici influire sulla riduzione del grasso corporeo?

Possono inibire l’assorbimento del grasso alimentare, aumentando la quantità di grasso escreto nelle feci. In poche parole, i probiotici aiutano a immagazzinare meno calorie dai cibi che mangiamo. Alcuni batteri come per esempio quelli della famiglia dei lattobacilli aiutano in questo processo.

I probiotici possono anche aumentare i livelli di un ormone legato al senso di sazietà. L’accrescimento della presenza di questo ormone aiuta a controllare la glicemia, e può contribuire a bruciare più grassi e più calorie.  Inoltre, i probiotici possono migliorare i livelli di una proteina specifica, che a sua volta riduce l’accumulo dei depositi di grasso.

Dove trovare i probiotici in modo sano ed efficace?

Tutto questo significa che, se hai bisogno di smaltire il grasso in eccesso, specie quello addominale, da oggi hai un nuovo alleato del tutto naturale e assolutamente benefico per l’intero organismo. Li puoi trovare nel cibo (lo yogurt, il kefir, il miso, il kombucha, i formaggi fermentati…) o li puoi assumere sotto una forma di integratori alimentari, come i Slimbiotics – un aiutante ideale per accelerare la perdita di peso e il grasso addominale.