TUMMYTOX blogs.

Caramelle gommose o vitamine in capsule? Ecco come scegliere gli integratori alimentari giusti per te

Se oggi sei arrivata fin qui è perché hai deciso che è finalmente arrivato il momento di prenderti più cura della tua salute e del tuo corpo.

Lascia che te lo dica: non avresti potuto prendere una decisione migliore!

E di questi tempi c’è davvero l’imbarazzo della scelta in fatto di integratori alimentari. Caramelle gommose di tutti i tipi, probiotici per il benessere intestinale, minerali per rinforzare il sistema immunitario, vitamine in capsule... e la lista potrebbe andare avanti ancora per un bel po’!

Per caso tutta questa varietà ti ha reso più confusa di prima e ora non sai cosa scegliere tra caramelle o capsule?

Gummies or capsules?

Se vuoi avere una risposta a questa domanda, allora resta con me, perché oggi esploreremo insieme tutti i punti di forza di questi due tipi di integratori!

In questo articolo scoprirai qual è la scelta migliore per riuscire a soddisfare tutte le tue esigenze e quale tipologia di prodotti si adatta meglio alla tua routine e al tuo stile di vita. E finalmente potrai preparati a iniziare il tuo percorso verso un maggiore benessere con il piede giusto e nella maniera più semplice ed efficace possibile.

Le capsule: uno scrigno di sostanze nutritive 

Le capsule forniscono un'elevata dose di sostanze nutritive al tuo organismo, e lo fanno grazie al loro involucro.

Curioso, non è vero?

Il segreto dell’involucro è che è costituito per lo più da ipromellosa, un materiale di origine vegetale. Ed è proprio grazie a questo “scudo protettivo” che gli integratori risultano essere completamente privi di additivi, visto che l’involucro è in grado di mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive presenti all’interno delle capsule (a differenza di quanto accade nelle compresse).

I nutrienti all’interno delle capsule possono presentarsi sia in forma liquida che in polvere, in base agli ingredienti utilizzati nella formulazione di un determinato prodotto. Tuttavia, indipendentemente dalla loro struttura, il fattore maggiormente importante è che la loro efficacia venga mantenuta il più a lungo possibile, di modo che il tuo organismo possa ricevere il massimo dei benefici dall’assunzione di questi integratori alimentari. 

E questo è un fattore che devi assolutamente tenere in considerazione se decidi di iniziare ad assumere probiotici (ossia, i nostri batteri buoni), i quali sono particolarmente sensibili alle contaminazioni degli ambienti esterni. Fortunatamente, quando vengono assunti sotto forma di capsula, il loro involucro agisce da barriera, permettendo ai batteri di sopravvivere al lungo viaggio verso l'intestino, l’organo dove saranno liberi di esercitare tutta la loro efficacia.

Una volta che le sostanze nutritive vengono assorbite dall'organismo, iniziano a “viaggiare” verso la destinazione dove sono più necessarie. Inoltre, a seconda dei nutrienti, potrebbe essere necessario assumere una, due o persino tre capsule al giorno per soddisfare uno specifico fabbisogno giornaliero.

Infine, grazie alla loro forma e alla loro superficie liscia, le capsule sono facili da ingerire e sono perlopiù insapori, fattore che le rende un’alternativa preferibile alle compresse (quanto è disgustoso il loro sapore quando iniziano a sciogliersi in bocca?!).

Le caramelle gommose: non solo una delizia per il palato  

Una cosa è certa: le caramelle gommose ti faranno sicuramente venire voglia di assumere vitamine tutti i giorni!

Create utilizzando gelatina o pectina (quest’ultima opzione è adatta anche a chi è vegana), le cosiddette “gummies” sono morbidissime caramelle ricche di vitamine e minerali. Alcune possono contenere zuccheri aggiunti, ma io personalmente preferisco scegliere quelle che hanno un gusto di frutta più naturale. E scommetto anche tu!

Ma queste delizie sono molto più che un semplice piacere per le tue papille gustative.

Non appena arrivano in bocca e iniziano a sciogliersi, rilasciano tutti i loro nutrienti, e il fatto curioso è che si è scoperto che alcune vitamine funzionano molto meglio in questo modo! Inoltre, le sostanze nutritive vengono assorbite più velocemente dall’organismo e sono anche molto più semplici da digerire rispetto alle capsule.

In più, le caramelle gommose sono facilissime da integrare nella tua routine quotidiana perché non ti danno nemmeno l'impressione che stai prendendo un integratore. E diciamoci la verità, chi dimenticherebbe di prendersi una dolce caramella dopo aver mangiato? Io no di certo!

E insomma, se il solo pensiero di ingoiare pillole gigantesche ti fa rabbrividire, allora sappi che le caramelle sono un'ottima e golosissima alternativa!

Ti basta semplicemente masticarle, e non hai nemmeno bisogno di avere dell’acqua a portata di mano. Questo significa che portai averle sempre con te nella tua borsa per godertele in qualsiasi momento (E credimi, ne avrai voglia, perché sono davvero deliziose ;-)).

Scopri la ricchissima gamma di Caramelle Gommose TummyTox! 

Noi ragazze di TummyTox siamo convintissime che prendersi cura della propria salute debba essere un piacere, non un obbligo. Ecco perché abbiamo messo insieme una serie di golose caramelle gommose che portano gioia (e benessere) a ogni morso!

E visto che vogliamo che tutte le nostre #TummyGirls possano godere di queste piccole delizie, le abbiamo realizzate senza gelatina, rendendole adatte anche a vegane e vegetariane.

Ma ecco quali sono le mie preferite! 

  • Stress Relief Gummies: caramelle contro lo stress - Quando niente sembra andare per il verso giusto e ti senti sopraffatta dagli eventi, calma il tuo corpo e la tua mente grazie a queste caramelle con ashwagandha, al gusto di fragola. Ti aiuteranno ad attraversare i periodi di maggiore nervosismo, rinforzando la resistenza dell’organismo allo stress.
  • Immunity Gummies: caramelle per il sistema immunitario - Semplicemente ottime per dare al tuo sistema immunitario il supporto extra di cui ha bisogno, in tutti i periodi dell’anno. Mantieni alte le tue difese e combatti la stanchezza, grazie a queste caramelle gommose al gusto d’arancia e ricche di zinco, vitamina C e propoli.
  • Glowing Skin Gummies: caramelle con coenzima Q10 - Se vuoi mantenere la tua pelle radiosa e libera da imperfezioni, allora devi assolutamente concederti queste caramelle al gusto di limone. Sono ricche di collagene, coenzima Q10 e biotina,ingredienti che stimolano la produzione naturale del collagene e migliorano la struttura della tua pelle. 
  • Hair Care Gummies: caramelle con biotina - Queste squisite caramelle al sapore di fragola sono perfette se quello che desideri è avere dei capelli più belli, più sani e più forti. Grazie ai loro 12 ingredienti accuratamente selezionati, sono in grado di nutrire e proteggere i capelli, favorendone al contempo la crescita e la rigenerazione

Sei pronta ad aggiungere un tocco di bontà al tuo benessere?
Allora clicca qui e scopri tutta la nostra gamma di caramelle gommose oggi stesso! »