TUMMYTOX blogs.

Perché il pane bianco ha sul corpo lo stesso effetto di un cornetto?

Perché il tuo organismo tratta il pane bianco nello stesso modo degli zuccheri - zuccheri semplici. Tratta nello stesso modo un cornetto, o qualsiasi altro dolce - anche se la soddisfazione che ti da un pezzo di pane, non è paragonabile a quella che ti da un pezzo di torta al cioccolato. Ecco perché consumare il pane bianco, o altri prodotti “bianchi” (come riso, pasta) durante la dieta dimagrante non è consigliabile. Ma quale motivo si nasconde dietro un fenomeno tanto bizzarro? Si tratta della mancanza di fibre alimentari

image

Certo che non è facile resistere al profumo invitante di una ciambella bianca appena sfornata. Soprattutto quando si è abituati alla consistenza morbida e al suo sapore delicato. Ma purtroppo il nostro corpo non ha fatto in tempo ad adattarsi a questi cibi tipici dell’era industriale.

Il tuo corpo ha bisogno di fibre alimentari

Per quanto riguarda i carboidrati, al tuo corpo piace tutto ciò che è integrale e viene digerito lentamente, come ad esempio cereali integrali, o frutta e verdura con la buccia. E ciò che rende questi cibi così appetitosi al nostro intestino è il contenuto elevato delle fibre alimentari.

A cosa servono le fibre?

Dal punto di vista evolutivo questa necessità probabilmente proviene dal fatto, che in passato erano questi i cibi che l’uomo aveva a disposizione. E una delle conseguenze benefiche sono anche i microorganismi che ancora oggi vivono dentro di noi e hanno dei benefici importanti per la nostra salute. Sai qual è il loro cibo preferito? Proprio la fibra alimentare!

Le fibre alimentari rallentano l’assorbimento degli zuccheri

Un altro ruolo importante delle fibre alimentari è rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Gli zuccheri semplici si assorbono molto velocemente, più velocemente di quanto vengano consumati. Ecco perché quelli in eccesso finiscono lì dove meno li desideriamo - su fianchi e cosce.

Più velocemente che viene digerito un cibo, più velocemente torna la fame - e che fame! Te lo spiego. Più velocemente che i carboidrati vengono digeriti, più brusco è il rialzo glicemico. Più brusco il rialzo - più brusco il picco. E con il picco glicemico viene una fame da lupi – un altro motivo perché questi tipi di cibo sono sconsigliati durante una dieta.

La fibra alimentare accelera la digestione e purifica il corpo

Una buona digestione è fondamentale per la salute e il benessere. È grazie alla buona salute dell’intestino che riusciamo sia ad assimilare tutti gli nutrienti di cui abbiamo bisogno, che eliminare le tossine dal corpo.

Le fibre alimentari hanno quindi un effetto benefico triplo sul nostro corpo: sopprimono la fame + accelerano la digestione + rappresentano il cibo per la nostra flora intestinale.

Le migliori fibre naturali per la digestione perfetta

Per un equilibrio sano del tratto digestivo esistono i probiotici, che sono specialmente utili quando siamo ammalate, sotto stress o quando facciamo l’esercizio fisico. Per questo è qui il Slimbiotics, che si prenderà cura del nostro intestino, diminuirà il gonfiore e grazie al suo alto contenuto di fibre inulina, inibisce anche alla sensazione della fame.

Come capire se Slimbiotics fa per te?

Scegli Slimbiotics se almeno due dei punti seguenti valgono anche per te:

  • Hai la sensazione dell’intestino lento.
  • Hai la sensazione di evacuazione intestinale incompleta.
  • Non ami le verdure e i cibi integrali, o hai raramente il tempo di poterli preparare.
  • Ti senti subito gonfia, non appena hai finito di mangiare.
  • Vuoi perdere peso in eccesso, ma non sai come iniziare.
  • Vuoi disintossicare il tuo corpo e facilitare così la perdita peso.