TUMMYTOX blogs.

Fai sport ma non dimagrisci? Ecco perché!

Fai sport quasi ogni giorno però non puoi perdere quei chili di troppo? Proviamo a trovare una soluzione per te.

Dalla corsa alla palestra ma i chili di troppo sono sempre qui. Ti chiedi spesso come mai? Forse tra queste c’è la risposta che stai cercando – ed è spesso legata all’alimentazione!

image

1. Fare sport a stomaco vuoto. Non farlo! Quando i carboidrati non sono disponibili per l’organismo, il corpo è obbligato a prendere energia da se stesso convertendo la massa muscolare in zuccheri. Se non puoi magiare tanto prima di praticare sport (è normale), ti consigliamo di provare con dei liquidi, come un frullato a base di latte di soia senza zucchero.

2. Le proteine animali sono indispensabili per chi fa sport. Non è vero! Basta pensare a molte atlete che sono addirittura vegane. Significa che le proteine animali possono essere benissimo sostituite da quelle vegetali dei legumi. L’importante è non cadere nella carenza di ferro e ricordare che il suo assorbimento è facilitato dalla vitamina C.

3. Mangi tante barrette energetiche qualche ora dopo l’allenamento? Smettila. Questo significa che assumi un sacco di calorie e quindi è come se l’attività appena scolta fosse stata inutile. È meglio se mangi un pasto sano e salti la barretta.

4. Non pensare che le bevande energizzanti siano sempre perfette. Infatti alcune contengono molti zuccheri, coloranti e additivi vari. Se l’attività fisica è durata un’ora, è sufficiente bere l’acqua fonte naturale di sali minerali. Per l’attività più lunghe puoi sempre fare a casa delle bevande fai-da-te.

5. Non mai dimenticare che i sportivi hanno sempre bisogno di calcio. Il calcio svolge una funzione plastica, che cioè fornisce materiale cellulare, aiuta il mantenimento dell’equilibrio acido base, la coagulazione del sangue e molto altro.

6. I grassi non sono solo nemici della linea. È dimostrato in molti studi che i grassi servono all’alimentazione perché sono importanti precorsi degli ormoni che regolano le varie funzioni dell’organismo. Se fai l’attività fisica, è bene non scendere sotto l’apporto giornaliero di 50-80g di grassi.