TUMMYTOX blogs.

DISIDRATAZIONE: UNA NEMICA DURANTE L'ESTATE

Quando l'estate e il caldo si avvicinano spesso il senso di sete diventa più forte. La disidratazione però va oltre il senso di sete. Si tratta di una condizione che può portare a gravi sintomi. Scopri i sintomi e come alleviarli.

image

CHE COS'È?

La disidratazione vuol dire una carenza d'acqua nel corpo. Può essere causata sia da un apporto insufficiente di liquidi, sia dalla perdite eccessive di liquidi, causate da troppa sudorazione, massiccio consumo di sale, vomito, e alcune malattie come il diabete mellito). Quando la perdita supera il 5-6% del peso corporeo la disidratazione diventa pericolosa per la salute.

I SINTOMI

  • Cattivo umore: da non sottovalutare la stanchezza e il malumore – possono essere causati dalla disidratazione.
  • Alito pesante: la disidratazione può ridurre la produzione della saliva, causando così l’aumento di batteri e con ciò un alito pesante.
  • Crampi muscolari: quando fa caldo i muscoli tendono a irrigidirsi e quindi se non si beve abbastanza acqua, i muscoli non riescono a funzionare correttamente.
  • Vista annebbiata: un consumo di liquidi basso e gli occhi si possono seccare e la visione si può per questo motivo sfocare.

REGOLE PRATICHE PER UNA BUONA IDRATAZIONE

  • Bere regolarmente: ma non solo acqua, vanno bene anche altre bevande come tè freddi, acque infuse con frutta ecc., basta che non contengono troppi zuccheri.
  • Vestirsi in maniera appriopriata: non indossate capi troppo pesanti e caldi, e soprattutto scegliete vestiti fatti da tessuti in fibre traspiranti, cosicché si evita di sudare eccessivamente.
  • Mangiare frutta e verdura: non solo sono alimenti sani e ricchi di vitamine e altre sostanze nutrienti, ma entrambi contengono tantissima acqua e quindi sono gli alimenti da prediligere in estate.
  • Bere latte: il latte oltre a idratare contiene anche sostanze che riescono a conservare meglio i liquidi nel corpo.

VINCI LA NEMICA CON I TÈ FREDDI

Una deliziosa idea da provare, se sei stanca di bere soltanto acqua, è preparasi i tè freddi. Si preparano come i normali tè, che bevi durante l’inverno. Quando poi sono tiepidi si mette del ghiaccio nel bicchiere, una fetta di limone, menta o addirittura altra frutta come pesche o lamponi.

Il Daily Kick & Sleep Tight tea sono ideali per disettarsi durante le calde giornate estive.  Oltre a ciò risvegliano la tua digestione e ti sgonfiano, così ti ritrovi con la pancia piatte. Eliminano anche le tossine dal corpo per ritrovare un’energia nuova.

Prodotti per te