Ciao freddo, addio grasso!

Il clima freddo non dovrebbe impedirti di allenarti all'aperto, al contrario, dovrebbe incoraggiarti a trascorrere più tempo all'aria aperta! Continua a leggere per scoprire come il freddo può aiutarti a bruciare i grassi più velocemente.


Il grasso "buono"

Gli esseri umani (ed altri mammiferi) hanno due tipi di grasso: grasso bianco (tessuto adiposo bianco) e grasso bruno (tessuto adiposo bruno). Il grasso che si accumula intorno alla vita e alle cosce di una persona è di tipo bianco, mentre il grasso bruno si accumula principalmente intorno al collo e alla clavicola (negli esseri umani adulti). A volte è anche chiamato grasso "buono" perché brucia calorie invece di immagazzinarle.

Il grasso bruno svolge un ruolo importante nel controllo della temperatura corporea e la sua funzione principale è quella di generare calore bruciando calorie.

Esercizio invernale

Tenendo questo a mente, il tuo corpo potrebbe addirittura bruciare più calorie autonamamente quando il grasso bruno si attiva nelle stagioni più fredde. Non c’è bisogno di temperature glaciali; una ricerca suggerisce che anche due ore di esposizione a temperature intorno ai 19°C** potrebbero essere sufficienti per attivare il grasso bruno e farlo rimanere attivo per alcune ore.

Un altro studio ha scoperto che quando le cellule di grasso bruno sono attive, si riesce a bruciare fino a 250 calorie in più**, ovvero aumento di 1,8 volte nel tasso di combustione delle calorie. Ancora meglio, altri studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico, quando fa freddo, può anche trasformare il grasso bianco**, in particolare il grasso della pancia e della coscia, in grasso bruno che brucia calorie.

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Prova ad abbinarlo all’esercizio e lasciati strabliare dai risultati!

Precauzioni

Anche se miri ad attivare il grasso bruno con il freddo, assicurati di vestirti comunque in modo adeguato: indossa strati per tenerti sufficentemente al caldo e non dimenticare di coprire testa, mani e piedi. Prima di iniziare il tuo allenamento, assicurati di riscaldarti: i muscoli freddi sono a maggior rischio di stiramenti e lesioni.

Scegli una superficie sicura per il tuo allenamento all'aperto e indossa scarpe con una buona presa per evitare scivolamenti e cadute.

L'inverno sta arrivando, ma ora hai un motivo per aspettarlo davvero!

**Fonti:

  1. Cohen, Paul, and Bruce M Spiegelman. “Brown and Beige Fat: Molecular Parts of a Thermogenic Machine.” Diabetes vol. 64,7 (2015): 2346-51. doi:10.2337/db15-0318
  1. Ouellet, Véronique, et al. “Brown Adipose Tissue Oxidative Metabolism Contributes to Energy Expenditure during Acute Cold Exposure in Humans.” Journal of Clinical Investigation, vol. 122, no. 2, 2012, pp. 545–552., https://doi.org/10.1172/jci60433.
  1. Kern, Philip A., et al. “The Effects of Temperature and Seasons on Subcutaneous White Adipose Tissue in Humans: Evidence for Thermogenic Gene Induction.” The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, vol. 99, no. 12, 2014, https://doi.org/10.1210/jc.2014-2440.

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