TUMMYTOX blogs.

7 segnali che indicano che sei sovraccarica di tossine

Nonostante una buona alimentazione e uno stile di vita sano contribuiscano a ridurre i livelli di tossine nel corpo, ognuno di noi è sottoposto in un modo o nell’altro a soffrire gli effetti di tali sostanze. Gli organi escretori si incarichino di eliminarli in gran parte, a volte sovraccarichiamo tali organi di lavoro ostacolando la loro capacità di portare a termine il processo.

image

Di conseguenza, si genera un accumulo che, se non viene eliminato tempestivamente, conduce ad una serie di conseguenze sulla nostra salute fisica ed emotiva. Esistono diversi segnali che possono avvertirci prima che la situazione diventi più complicata.

1. Fatica costante

Quando l’organismo lavora in eccesso per eliminare le tossine che si accumulano nei suoi tessuti, è piuttosto comune alla sensazione di fatica anche se si dorme bene. La stanchezza, le difficoltà di concentrazione e il desiderio di dormire in orari non abituali sono ragioni sufficienti per ritenere che il corpo abbia bisogno di aiuto per gestire il sovraccarico di tossine.

2. Aumento di peso persistente

Perdere peso può essere difficile e richiede molteplici sforzi che riguardano dieta ed esercizio fisico. Se si mantengano questo abitudini, però ancora non riesci a perdere peso, è probabile che si soffra di un problema ormonale. Questa condizione può derivare da diversi fattori (per esempio alti livelli di tossine provenienti da alimenti e prodotti per la cura personale).

3. Stitichezza

L’intestino svolge un ruolo fondamentale nel processo mediante in quale il corpo si libera dalle tossine. Difficoltà nell’espellere le feci o gli episodi di stitichezza sono un chiaro segnale di sovraccarico delle tossine. Ciò non solo aumenta i livelli di intossicazione del corpo, ma può anche provocare mal di stomaco, infiammazione e difficoltà nell’assorbimento dei principi nutritivi.

4. Problemi cutanei

La pelle è uno degli organi che più riflette l’accumulo di tossine nel sangue e nei tessuti. La comparsa dell’acne, le eruzioni cutanee e le reazioni allergiche indicano che il corpo non sta eliminando adeguatamente le tossine.

5. Mal di testa costanti

Le tossine che rimangono accumulate nel sangue danneggiano in modo diretto il sistema nervoso e scatenano reazioni negative come mal di testa continui.

6. Accumulo di grasso addominale

Uno dei motivi per cui la disintossicazione aiuta a perdere peso è che vengono eliminate le sostanze che portano ad un accumulo del grasso nel ventre. Ciò si deve al fatto che le tossine influiscono sui livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, cosa che fa aumentare i depositi nell’area addominale.

7. Alito cattivo

L’alito cattivo presente nonostante le buone abitudini igieniche personali può dipendere da problemi digestivi e accumulo di tossine nel fegato. Esse alterano l’ambiente dell’apparato gastrointestinale e facilitano la proliferazione dei batteri nella bocca, nei denti e nelle gengive. A causa dell’eccesso di tossine nel sangue, inoltre, compare sulla lingua un rivestimento giallognolo che genera cattivo odore e infezioni.