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7 benefici del sonno e perché è importantissimo

Un sonno di qualità è di cruciale importanza per la tua salute e per avere una linea snella! Si potrebbe perfino dire che è così importante come un'alimentazione sana e l'attività fisica. Ma cosa succede al corpo se non dormiamo abbastanza? Continua a leggere per scoprirlo...

1. La mancanza di sonno fa ingrassare!

Sapevi che le persone che dormono poco corrono il rischio di ingrassare? Esistono perfino ricerche scientifiche che hanno provato che la mancanza di sonno provoca obesità

2. Chi dorme bene assume meno calorie

Diversi studi hanno dimostrato che chi dorme male ha un bisogno maggiore di assumere più calorie. Infatti la mancanza di sonno distrugge il bilancio ormonale e di conseguenza il corpo non riesce a regolare l'appetito.

Ciò comprende un aumento dei livelli di grelina (l'ormone della fame che aumenta l'appetito) e una diminuzione dei livelli di leptina (ormone che diminuisce il senso di fame).

Se non dormi abbastanza è molto probabile che mangierai di più!

Uno studio ha dimostrato che il gruppo di controllo che dormiva solo un paio di ore il giorno dopo aveva mangiato approssimativamente 559 calorie in più rispetto al gruppo di controllo che dormiva 8 ore!

Ciò succede perché restando svegli più a lungo abbiamo più tempo per mangiare e siccome siamo stanchi passiamo il tempo davanti alla TV. Il secondo motivo è perché un corpo stanco ha un bisogno maggiore di assumere cibo calorico, inoltre non riusciamo a controllare la grandezza delle porzioni.

3. Un sonno di qualità migliora la concentrazione e produttività

Il sonno è importantissimo per diverse funzioni cerebrali come per esempio la memoria, produttività e la finalizzazione degli obiettivi.

4. Una buona notte di sonno migliora l'allenamento e la produttività

Uno studio che ha osservato più di 2.800 donne ha mostrato che la mancanza di sonno si verifica nel camminare più lentamente, avere una perfomance peggiore e una minore voglia di allenarsi.

La cosa è abbastanza logica dato che se non dormiamo abbastanza siamo stanchi e di conseguenza non abbiamo nessuna voglia ne motivazione per fare attività fisica. E anche se troviamo la voglia di allenarci ci stanchiamo molto più velocemente. Di conseguenza passeremo più tempo a riposare non dando al corpo la possibilità di consumare le calorie consumate! 

5. La carenza di sonno provoca depressione

Anche i problemi di depressione sono collegati alla carenza di sonno.

Fino al 90% di persone che soffrono di depressione si sono lamentate della qualità del sonno!

6. Un sonno di qualità rafforza il sistema immunitario

Uno studio clinico ha provato che le persone che dormivano meno di 7 ore avevano una possibilità fino a 3 volte maggiore di raffreddarsi rispetto alle persone che dormivano 8 ore o più.

Quando hai il raffreddore non dimenticare di dormire almeno 8 ore a notte!

7. Il sonno influisce sui nostri sentimenti e le interazioni sociali

Se non dormi abbastanza nemmeno le interazioni sociali saranno come dovrebbero essere. Una ricerca ha confermato che le persone che non dormono abbastanza non riconoscono le emozioni come per esempio la felicità e la rabbia.

Pensa quanto si arabbierebbe la tua amica se non reagiresti a una sua notizia bella...Hm, ti conviene dormire di più invece che scusarti con la tua migliore amica.

Un sonno di qualità per il benessere e una linea snella!

Sfortunatamente, tante persone NON dormono abbastanza. Uno studio americano ha mostrato che il 20% degli adulti normalmente dorme meno di 6 ore! Il gruppo di controllo di una ricerca per 5 giorni ha dormito solo 5 ore, durante questo periodo sono ingrassati di 0,82 kg!

Così come un'alimentazione sana e l'attività fisica regolare, il sonno è di cruciale importanza per il benessere generale e per avere una linea snella!

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