TUMMYTOX blogs.

5 tipi di diete: qual'è quella che fa più per te

Per perdere peso, soprattutto quando hai obiettivi ambiziosi, devi mangiare sano e trovare una dieta che funzioni per te. Ciò che è buono per una persona non è necessariamente adatto all'altra. 

Ti serve una dieta per dimagrire, ma non sai quale scegliere?

Ecco qui 5 diete, o regimi alimentari, con le quali tantissime persono sono riuscite a perdere peso. Quale sceglierai tu?

image

Opzione N° 1: dieta mediterranea

Una dieta stile di vita focalizzata sui prodotti freschi disponibili nei paesi del Mediterraneo nel 20° secolo. Per 3 anni consecutivi, questo regime alimentare è stato scelto come il migliore dai nutrizionisti Americani.

Cosa mangiare? Frutta e verdura fresca, pesce, semi, noci e oli dovrebbero essere le star del piatto. Pollame, uova e latticini possono essere assunti con moderazione, la carne rossa invece di tanto in tanto.

Cosa evitare? Dolci, alimenti altamente trasformati - tra cui carni e cereali.

Risultati e punti forti? Non è una delle diete più veloci, ma è sicuramente una delle diete più durature - una che è relativamente facile da seguire a lungo termine. La dieta mediterranea ha dimostrato di aiutare a perdere peso, mantenere un peso sano e prevenire infarti, ictus e il diabete di tipo 2.

Ideale per chi? Se stai cercando un metodo alimentare sostenibile che abbia anche benefici per la salute. Se una perdita di peso rapida non è qualcosa che ti interessa e proprio non ti piacciono le diete dimagranti rigorose. Ti piace cucinare a base vegetale, ma ti piace anche aggiungere pesce, pollame o latticini per la complessità dei sapori. Bonus? La dieta mediterranea è ricca e colorata e tutta la tua famiglia può unirsi al tuo viaggio verso la perdita di peso.

Come cominciare? Semplifica la tua vita pianificando in anticipo. Il stufato di verdure è un'ottima cena che può essere lasciata in frigo per alcuni giorni. A pranzo, pepara un piatto mezzo coperto con verdure fresche o cotte. Aggiungi pesce, uova o pollame grigliati, cotti o a vapore per riempire un quarto del piatto. Infine aggiungi fagioli, cereali integrali o patate per riempire il secondo terzo. Condisci con oli, semi o noci. A colazione, lo yogurt greco con fiocchi d'avena e bacche oppure una frittata di uova sono un'ottima scelta.

image

Opzione N° 2: dieta 1200 calorie

Più che una dieta, è la regola d'oro della perdita di peso con risultati infallibili. La dieta a 1200 calorie è una dieta a basso contenuto calorico che minimizza l'assunzione di cibo ed è comunque sicura. Tuttavia, non è consigliabile seguire una dieta a 1200 calorie a lungo termine.

Cosa mangiare? Puoi mangiare tutto quello che vuoi, basta che non assumi più di 1200 calorie al giorno.

Cosa evitare? Non c'è nulla da evitare in questa dieta in sé, ma raccomandiamo comunque di mangiare molta verdura e cibi non trasformati.

Risultati e punti forti? Perdita di peso rapida ma si rischia il tanto temuto effetto yo-yo.

Ideale per chi? Vuoi davvero perdere qualche chilo nel più breve tempo possibile, ma non ti piacciono le restrizioni dietetiche. Comprendi il valore calorico degli alimenti o sei pronta a monitorare l'apporto calorico con un contatore di calorie. Hai intenzione di tornare alla normalità quando ingrassi o gradualmente migliori il tuo stile di vita - ma per ora, hai solo bisogno di una perdita di peso rapida per motivarti.

Come cominciare? Scarica un'app per contare le calorie e inizia a monitorare tutto ciò che mangi. Puoi raggiungere 1200 calorie molto rapidamente se mangi cibi molto elaborati e bevi alcolici, quindi ti consigliamo di guardare le tue porzioni. Per alcune persone, è più facile preparare una sana colazione e cena e mangiare ciò che vogliono per pranzo. Le alternative a basso contenuto di carboidrati, i prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, le proteine magre, l'albume e le verdure non amidacee sono tutte poco caloriche e perfette per una dieta a basso contenuto calorico.

image

Opzione N° 3: dieta a basso contenuto di carboidrati o dieta chetogenica

Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno ripreso la loro popolarità nell'ultimo secolo. La loro principale differenziazione è un basso apporto di carboidrati; meno di 100 g. La dieta cheto è una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati che fornisce meno di 50 g di carboidrati netti al giorno - idealmente 20 g di carboidrati netti.

Cosa mangiare? Qualsiasi grasso - di origine vegetale o animale, verdure a foglia verde, verdure amidacee, frutta a basso contenuto di zucchero e moderata quantità di proteine.

Cosa evitare? Dolci, alcol, cereali, tuberi, lenticchie e fagioli, verdure amidacee, alimenti trasformati con aggiunta di zucchero, bibite, ecc.

Risultati e punti forti? Possibile perdita di peso più rapida, maggiore concentrazione e maggiore energia (una volta raggiunta la chetosi).

Ideale per chi? Vuoi perdere peso velocemente e prevedi di trasformarlo in uno stile di vita. Non ti importa dei dolci e dell'alcol, o almeno sei pronta a dirli addio. Anche se iniziare può essere un po' difficile quando fai un cambiamento così radicale, sei determinata e in generale non avrai problemi con la dieta se promette risultati rapidi.

Come cominciare? Ti consigliamo di rilassarti e ridurre gradualmente l'apporto di carboidrati. Scarica un'app per contare le calorie e inizia a segnare tutto ciò che mangi per vedere quanti carboidrati stai mangiando in questo momento.

Cerca di ridurre l'apporto di carboidrati a meno di 100 g di carboidrati netti al giorno (questo è l'assunzione di carboidrati senza fibre). Bevi molta acqua e mangia tante verdure a foglia verde e verdure a basso contenuto di carboidrati.

Successivamente, riduci l'apporto di carboidrati ogni settimana fino a quando non saraii scesa al di sotto di 50 g di carboidrati netti al giorno. Durante il passaggio alla chetosi, potresti sentirti un po' strana. Non preoccuparti. Passerà. Devi solo bere molta acqua, dormire a sufficienza e aspettare qualche giorno perché il corpo si abitui.

image

Opzione N° 4: digiuno intermittente

È un potente strumento di perdita di peso e sicuramente uno dei trend di perdita di peso più popolari in questo momento. Invece di concentrarti su COSA mangi, il digiuno intermittente suggerisce di concentrarti su QUANDO mangi. Esistono diverse versioni, ma una delle più comuni è quella di mangiare da 5 a 8 ore al giorno e il resto del giorno stai a digiuno.

Cosa mangiare? Puoi mangiare tutto quello che vuoi. Però non puoi mangiare durante le ore di digiuno.

Cosa evitare? Evita gli spuntini durante le ore di digiuno.

Ideale per chi? Questo potrebbe essere perfetto per te se sei una di quelle persone che già salta la colazione o che non ha problemi con gli spuntini a tarda notte. In generale, non hai problemi di disciplina, ma non sei disposta ad evitare alcuni dei tuoi cibi preferiti solo per perdere peso. Vuoi perdere peso, ma non hai fretta.

Come cominciare? Pensa a cosa è più facile per te: saltare la colazione o non mangiare tardi? Dopo aver determinato quando potrebbe essere l'ultimo pasto della giornata, pensa a come un digiuno di 12 o 14 ore potrebbe adattarsi alla tua giornata. (Probabilmente hai già un digiuno di 12 ore.) Concediti qualche giorno per abituarti. Quando senti di farlo, inizia lentamente ad estendere il periodo di digiuno fino a raggiungere un digiuno di almeno 16 ore.

image

Opzione N° 5: dieta a base vegetale

La dieta a base vegetale prevede di evitare i prodotti animali, dai latticini al pesce e alla carne. Poiché si concentra sul consumo di tanta frutta, verdura e grassi sani che si trovano in noci e semi, questa dieta - se non troppo restrittiva - può essere un ottimo stile di vita con molti benefici per la salute - compresa la perdita di peso.

Cosa mangiare? Tutta la frutta e verdura, noci, semi, tofu, tempeh, seitan, fagioli e legumi, cereali, oli, funghi e alghe. Molti vegani mangiano anche prodotti trasformati come yogurt vegano, formaggio, biscotti, cioccolato, gelati, cereali, carni finte e piatti pronti.

Cosa evitare? I vegani più restrittivi e attenti alla salute evitano lo zucchero, i carboidrati trasformati, gli oli e i burri di noci di scarsa qualità, la soda e l'alcool.

Ideale per chi? Vuoi perdere peso, ma lentamente e in modo sostenibile. Ti piacciono le verdure e vuoi includerle in tutti i tuoi pasti. Non ti piacciono molte restrizioni durante una dieta, ma non hai problemi a mangiare molta verdura e frutta, cereali e legumi non trasformati, fagioli, semi e noci. Quando vuoi davvero alcuni dei vecchi piatti, stai solo cercando un'alternativa vegana, anche se a volte non è sana al 100%.

Come cominciare? Prima di tutto, non devi mai andare fino in fondo. Puoi essere certa che il consumo di prodotti animali di volta in volta non ridurrà l'effetto positivo degli alimenti vegetali che mangi quotidianamente. Secondo i professionisti della nutrizione negli Stati Uniti che scelgono le migliori diete di ogni anno, la dieta flessibile è una delle migliori.

Ciò che rende una dieta sana è: molta verdura, frutta ricca di antiossidanti come bacche, agrumi e melograni, abbastanza grassi - saturi e insaturi - tante fibre e abbastanza proteine. Combinare legumi, fagioli e cereali ogni giorno ti darà abbastanza proteine - se mangi abbastanza.

Se vuoi assicurarti di mangiare abbastanza e fornire al tuo corpo tutti gli aminoacidi (elementi proteici) di cui il tuo corpo ha bisogno, puoi scaricare un'app per contare le calorie sul tuo telefono e tenere traccia della qualità dell'apporto alimentare.

E non dimenticare: le uova, il pollo al forno o una fetta di formaggio ogni tanto, non rovineranno la tua dieta. Tuttavia, se scopri che ti senti bene con la tua nuova dieta e decidi di renderlo uno stile di vita, cerca gli integratori alimentari di cui i vegani hanno bisogno.

Una dieta vegetale al 100% a lungo termine può portare a carenze di: vitamina B12, vitamina D, acidi grassi omega 3, zinco e ferro.

Trasforma il tuo corpo grazie ad un'alimentazione sana ed i prodotti TummyTox!