TUMMYTOX blogs.

3 motivi per cui la vitamina D è molto importante per dimagrire

Sei probabilmente già venuta a conoscenza del fatto che la vitamina D fa meraviglie per il tuo sistema immunitario. Ma quello che potrebbe sorprenderti sapere è che la vitamina del sole è anche molto importante per dimagrire. Leggi questo articolo per scoprire le 3 ragioni principali per cui aggiungere la vitamina D alla tua dieta potrebbe finalmente aiutarti a sbarazzarti di quegli odiosi chili di troppo.

image

Le ricerche suggeriscono che avere un sufficiente apporto di vitamina D potrebbe aiutare a migliorare il dimagrimento. Nonostante ciò, circa il 50% di persone al mondo soffre di carenza di questa importantissima vitamina. Ma com’è possibile, ti chiederai? Solitamente, questo accade a causa di una combinazione di fattori, ma quello più sorprendente è l’essere in sovrappeso.

Il sovrappeso – il sorprendente fattore di rischio che causa un deficit di vitamina D

Se sei in sovrappeso, è molto probabile che soffri anche di carenza di vitamina D, almeno secondo gli studi effettuati in merito dai ricercatori. Questo perché la vitamina D è solubile nel grasso e pertanto, più cellule adipose hai all’interno del tuo organismo, più vitamina D viene “inglobata” al loro interno, di modo che ognuna di queste cellule ne abbia un quantitativo sufficiente per funzionare in maniera appropriata. Ha senso, non è vero? Ma il sovrappeso non è l’unico fattore di rischio che porta a soffrire di un deficit di vitamina D.

Le altre cause che portano a soffrire di un deficit di vitamina D includono:

  • Mancanza di esposizione ai raggi solari.
  • Vivere lontano dalla zona equatoriale (a latitudini superiori a 37° a nord e inferiori a 37° a sud dello stesso).
  • Pigmentazione scura della pelle (la melanina agisce come protezione solare naturale).
  • L’uso di prodotti per la protezione solare.
  • Insufficiente apporto di vitamina D dall’alimentazione (causato da diete a basso o zero contenuto di grassi e con poco o nessun alimento a base di pesce).
  • L’età (specialmente se hai più di 60 anni).

La ricerca ha svelato che la vitamina D può dare una spinta al percorso dimagrante

Ma come funziona esattamente? In poche parole, la vitamina D supporta il tuo percorso dimagrante su 3 livelli differenti:

1.      Aiuta a ridurre il grasso corporeo e diminuisce l’appetito.

Oltre a ridurre direttamente la formazione di nuove cellule adipose e a prevenire l’accumulo di grasso, avere un sufficiente apporto di vitamina D può migliorare la produzione di serotonina (l’ormone della felicità). Questo può giocare un ruolo cruciale nella diminuzione dell’appetito e nell’abbassamento dell’apporto calorico giornaliero. E quel che è meglio, alti livelli di vitamina D sono stati correlati anche ad un aumento del testosterone, che migliora la combustione del grasso corporeo e previene la formazione di nuove cellule adipose.

2.      Mantiene i muscoli e le ossa in formissima.

Ebbene sì, la vitamina D supporta anche il sistema muscoloscheletrico. In particolar modo, aiuta nell’approvvigionamento dei  minerali, specialmente calcio e fosforo. In questa maniera è in grado di mantenere le tue ossa forti ed i tuoi muscoli in forma, elementi che giocano un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento.
Dopotutto, se desideri perdere peso, non vuoi certo andare ad intaccare le tue ossa ed i tuoi muscoli! In più, la vitamina D aiuta anche a non soffrire di dolori muscolari ed ossei, che è semplicemente l’ideale quando ci si allena o si fa costante attività fisica.

3.       Rinforza il tuo sistema immunitario.

E di conseguenza migliora anche il tuo benessere generale. Non è un segreto che, quando si mantiene l’organismo bilanciato, questo si traduce in uno stato di salute ottimale. Se la tua immunità è compromessa, è molto probabile che non sia l’unica cosa ad esserlo!
Non puoi certo aspettarti che il tuo corpo possa sostenere un’attività fisica rigorosa e un apporto calorico ridotto (elementi necessari per perdere peso efficacemente) quando fa già fatica a gestire le sue funzionalità di base. Ecco perché avere un sistema immunitario efficiente è un prerequisito necessario per mantenere il tuo fisico in forma perfetta.

Continua a perdere peso con successo con le Vitamin D3 Caps

Le nostre Vitamin D3 Caps sono prodotte con una formulazione ad alta efficacia, con 4000 I.U. di vitamina D3 (100 μg) in capsule facili da ingerire senza coloranti artificiali.

  • Formulazione ad alta efficacia grazie ad un alto dosaggio di vitamina D3 (4000 I.U. – 100 μg).
  • Capsule piccole e facili da ingerire.
  • Senza coloranti artificiali.
  • Scorta per 30 giorni.

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6780345/  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3702462/  https://www.intechopen.com/books/vitamin-d-deficiency/vitamin-d-and-obesity  https://www.hindawi.com/journals/ije/2014/841248/  http://ar.iiarjournals.org/content/29/9/3713.long  https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1185/03007995.2014.900004  https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0026049519300058  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25688659/