5 Ragioni Per Cui Perdere Peso Velocemente Può Compromettere La Tua Salute Mentale
Non trovi un po’ assurdo che ogni volta che passi un po’ di tempo su Internet finisci inevitabilmente a sbattere la faccia su un articolo che parla di una dieta per dimagrire velocemente?
E molto spesso si tratta una soluzione particolarmente in voga tra i personaggi dello spettacolo, capace di “garantire risultati miracolosi”, aiutarti a “perdere peso velocemente” e "eliminare fino a 10 chili in men che non si dica”.
Ma diciamoci la verità, le scorciatoie sono perfette solo quando sei in ritardo per un appuntamento.
Dimagrire in fretta, d’altro canto, può essere non solo controproducente a lungo termine, ma anche dannoso per la tua salute sia fisica che mentale.
Il lato oscuro delle diete per perdere peso velocemente
Dieta chetogenica, dieta Dukan, dieta senza carboidrati... La lista delle diete per che promettono di dimagrire in fretta e dare risultati rapidi potrebbe andare avanti quasi all’infinito.
E magari per qualcuno potrebbero anche funzionare a breve termine, ma la realtà è che tutti questi approcci non sono sostenibili a lungo e possono avere un impatto negativo sulla tua salute.
Il motivo? Sono fin troppo restrittive.
Escludendo dalla tua alimentazione interi gruppi di nutrienti, ti privano al contempo anche di quelli più essenziali, danneggiando potenzialmente in maniera grave il tuo intero benessere fisico.
Ma non solo, perché questi problemi possono anche ripercuotersi sulla tua psiche.
E ora ti spiego anche come e perché...
1. Potresti iniziare a sviluppare una vera e propria ossessione per il cibo.
Hai mai notato come, ogni volta che inizi una dieta per dimagrire velocemente, non riesci a fare a meno di pensare al cibo e a quello che puoi o non puoi mangiare?
E quel che è peggio è che questo schema di pensiero non scompare una volta che decidi di terminare il tuo periodo di stretto regime alimentare.
Questo accade perché vieni condizionata a etichettare il cibo come “buono” o come “cattivo”.
Purtroppo, però, questa catalogazione degli alimenti tende a radicarsi intrinsecamente nel tuo cervello, portando potenzialmente allo sviluppo di disordini alimentari.
2. Potresti non riuscire più ad accettarti
Il tuo valore e le tue capacità non sono assolutamente correlati al numero che vedi quando sali sulla bilancia o alla taglia di pantaloni che indossi.
Tuttavia, è esattamente quello che le diete per perdere peso velocemente ti portano a credere.
Il fatto di non dimagrire in fretta come “dovresti” o a non riuscirci per nulla, può portarti a sentirti un vero fallimento. E ovviamente questo ha conseguenze piuttosto pesanti sulla tua autostima, sul tuo benessere mentale e sull’intera concezione che hai di te stessa.
3. Potresti iniziare a soffrire di sbalzi umorali
Quando mangi solo determinati gruppi di alimenti, limiti anche l’apporto di sostanze nutritive essenziali al tuo cervello.
Questo può causare una diminuzione nei livelli di energia e frequenti cambiamenti d’umore.
Ed ecco che basta un nonnulla per farti innervosire o per farti scoppiare a piangere. O magari potresti iniziare a sentirti indifferente a tutto ciò che ti circonda (a patto che non si tratti di qualcosa inerente al tema del dimagrimento).
4. Potresti iniziare a isolarti
Ti è mai capitato di non uscire con le amiche o di non confermare la tua presenza a un pasto domenicale con la tua famiglia perché sei a dieta e ti senti in colpa solo al pensiero di fare una piccola trasgressione?
Ora immagina una situazione del genere protratta a lungo termine.
Isolarti dal contatto umano può avere un impatto devastante sul tuo benessere, al punto da causare la comparsa di ansia e depressione, due condizioni psicologiche gravissime.
5. Potresti iniziare a sentirti costantemente in colpa
Mangiare un'intera tavoletta di cioccolato quando ti eri ripromessa di prenderne solo un quadratino, accettare una fetta di torta nonostante avevi deciso di dire basta agli alimenti troppo zuccherati, fare il bis del tuo piatto preferito...
Il senso di colpa che ti attanaglia perché non sei riuscita a rispettare i regimi della tua dieta può consumarti la mente. E può portarti a fare scelte estreme per punirti, come non mangiare per tutto il resto della giornata.
Ma questa emozione non è assolutamente salutare per la tua psiche. Non dovresti mai sentirti in colpa per aver mangiato!
Ma quindi, qual è l’alternativa?
Decidere di migliorare il tuo aspetto fisico è una cosa davvero positiva, ma se lo fai non tenendo conto anche del tuo benessere psicologico, finirai per sentirti peggio di come stavi prima.
Fortunatamente esistono modi per riuscire ad avere un fisico più snello senza dover necessariamente ricorrere a diete che finiscono per compromettere la tua salute mentale!
Innanzitutto, le chiavi per avere successo a lungo termine sono la pazienza e la costanza.
Dai al tuo corpo il tempo necessario per riuscire a trasformarsi e cerca di avere sempre aspettative realistiche. Perdere 3 taglie in 2 settimane non è per nulla salutare!
E ricorda sempre che non esiste un approccio universale, valido per tutti. Visto che ogni corpo è diverso dall’altro è bene imparare a sintonizzarti sulla tua frequenza personale, cercando di capire quello di cui il TUO corpo e la TUA mente hanno bisogno.
Implementa piccoli cambiamenti per una perdita di peso più sostenibile
Invece di spingerti allo stremo con diete altamente restrittive, scegli di integrare piccoli cambiamenti al tuo stile di vita che sai di poter mantenere a lungo termine.
Cerca di avere un'alimentazione equilibrata e di fare un po’ di movimento ogni giorno. Anche se ti sembra poco, in realtà questa tattica funziona molto meglio di una delle tante diete restrittive di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo.
Inoltre, è anche importante riuscire a ottimizzare il tuo metabolismo, di modo che il tuo corpo possa riuscire a bruciare i grassi efficacemente.
Ed è qui che entra in gioco il Pacchetto Trasformazione!
Questo programma di 20 giorni è l’alleato perfetto se desideri approcciarti al dimagrimento nella maniera più salutare possibile, grazie ai suoi 3 prodotti capaci di stimolare il tuo dimagrimento in maniera completamente naturale.
Con le Slim Tummy Caps riuscirai a tenere a bada il tuo appetito, con il delizioso Fat Burner Drink stimolerai la combustione dei grassi e ti sentirai piena di energie e con My Skinny Tea depurerai il tuo organismo.
Noi ragazze TummyTox crediamo fermamente che una vita più felice abbia origine dall’amore che proviamo verso noi stesse.
Se ti tratterai come una vera regina, allora inizierai a sentirti come tale!
Prodotti per te