Come Combattere L’Aumento Di Peso Repentino Causato Dalla Ritenzione Idrica
Ti è mai capitato di svegliarti al mattino e realizzare di aver messo su 2 chili durante la notte?
Se dovesse succederti, non agitarti. Probabilmente questa differenza non è causata da un incremento del grasso, ma bensì da un ristagno dei liquidi.
Eh già, è proprio la ritenzione idrica che può causare un aumento di peso improvviso, anche fino al 10% in più rispetto al peso attuale!
Ma non preoccuparti, la buona notizia è che la soluzione esiste ed è davvero semplice da mettere in pratica.
Prima di tutto, però, andiamo a vedere insieme che cos'è la ritenzione idrica, perché il tuo corpo trattiene i liquidi e come fare per eliminarli il più velocemente possibile.
Cos’è la ritenzione idrica e come si forma?
La ritenzione idrica (o ritenzione dei liquidi) compare quando il tuo corpo non riesce a eliminare i liquidi che sono presenti al suo interno.
Potresti notare la presenza di questo accumulo sotto forma di gonfiore localizzato sull'addome, sulle caviglie, sui piedi e persino sul viso.
Ma perché succede? I fattori responsabili sono diversi, ma principalmente sono legati allo stile di vita e agli ormoni, in particolar modo per noi donne.
Ormoni e ciclo mestruale
I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale possono far trattenere più liquidi del solito all’interno del corpo. Questo accade soprattutto nella fase luteale, ossia subito dopo l'ovulazione e prima che arrivi il ciclo.
Inoltre, l'aumento della produzione di estrogeni e progesterone prima del ciclo favorisce la comparsa della ritenzione idrica, che è anche la ragione per cui ti senti spesso gonfia in questo periodo.
Alimentazione ricca di sodio
Quando mangi troppo cibo salato (pizza, prosciutto, cibi già pronti, o anche solo se tendi sempre a mettere un pizzico di sale in più quanto prepari da mangiare), il tuo corpo accumula un quantitativo di sodio eccessivo.
Questo aumenta la quantità di liquidi sia dentro che fuori le cellule, causando la comparsa della ritenzione idrica e del gonfiore.
Disidratazione
Potrebbe sembrarti strano, ma se non bevi abbastanza acqua, il tuo corpo non può e non riesce a rilasciare i liquidi già presenti al suo interno.
Questo succede perché teme di restare disidratato, e per questo cerca di trovare un modo per compensare il fatto che non sta ricevendo una scorta sufficiente di acqua.
Stile di vita sedentario
Stare seduta o in piedi per lunghi periodi può causare un accumulo di liquidi e interrompere la corretta circolazione dei fluidi all’interno del corpo.
Se tendi a passare la maggior parte del tempo seduta per lavoro, fai un paio di pause al giorno e vai a fare una passeggiata veloce per contrastare la ritenzione idrica.
Come la ritenzione idrica influenza il tuo peso e il tuo corpo
Il primo segno che stai soffrendo di ritenzione idrica è sicuramente un aumento di peso improvviso.
Pensa che potresti notare di aver messo su da 0,5 kg fino a 2,5 kg addirittura nel giro di un paio di giorni. Nel peggiore dei casi, potresti persino accumulare fino al 10% del tuo peso (per esempio, se pesi 60 kg, potresti prenderne 6).
Tuttavia, è importante ricordare che il peso accumulato per colpa della ritenzione idrica non è statico, e può oscillare durante la giornata in base al quantitativo di liquidi presente nel tuo corpo.
Ma la buona notizia è che con il giusto approccio puoi sbarazzartene in maniera piuttosto veloce, e riuscire a trovare il tanto agognato sollievo in men che non si dica!
4 consigli per eliminare rapidamente i liquidi in eccesso
Fortunatamente, ridurre la ritenzione idrica è semplicissimo e puoi iniziare a sentirti più leggera in pochissimi giorni!
Ecco 4 consigli semplicissimi che puoi iniziare sin da subito a implementare nella tua quotidianità per perdere il peso causato dalla ritenzione idrica:
1. Bevi più acqua
È consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se non ti piace il gusto semplice dell'acqua, aggiungici delle foglie di menta o un po’ di succo di limone, oppure bevi del tè freddo alle erbe.
2. Riduci l'assunzione di sale
Cerca di limitare il consumo di cibi processati, come gli snack salati e i piatti pronti. Fai anche attenzione a quanto sale aggiungi durante la preparazione dei pasti, poiché è semplicissimo metterne più del dovuto.
Considera che si consiglia di consumare un massimo di 2 grammi di sale al giorno.
3. Fai movimento
Fai pause regolari se stai seduto alla scrivania, alzati, allungati o cammina per casa (anche pochi minuti possono fare la differenza).
E sappi che camminare è un'attività spesso sottovalutata. Pensa che con una camminata veloce di 30 minuti al giorno puoi facilmente bruciare da 200 a 300 calorie.
E il motivo è presto detto: l'attività fisica non solo favorisce la circolazione, ma aiuta anche a contrastare l'accumulo di liquidi!
4. Prova dei drenanti naturali
Se stai cercando un modo scientificamente provato per eliminare la ritenzione idrica o hai bisogno di una soluzione rapida per perdere peso velocemente, allora la scelta migliore è iniziare a prendere integratori con ingredienti diuretici naturali.
Il drenante più gustoso ed efficace: 3-in-1 Draining Drink
Chili di troppo, cellulite e ritenzione idrica non hanno scampo con 3-in-1 Draining Drink.
Questo delizioso bestseller è progettato per eliminare le tossine dall’organismo, ridurre la pelle a buccia d'arancia e liberarti dal gonfiore in 1* sola settimana.
La sua potente formula drenante contiene 2 ingredienti brevettati, CactiNea™ (estratto di fico d'India) e VinOgrape™ (estratto d’uva), combinati con Fibregum™, un altro ingrediente brevettato con un elevato contenuto di fibre solubili per favorire il benessere del tuo intestino.
E per potenziare la depurazione del corpo e la digestione, abbiamo arricchito la ricetta con 5 estratti vegetali: ibisco, ortica, tarassaco, carciofo e attaccamani.
Infine, abbiamo aggiunto anche il magnesio per farti sentire meno stanca e affaticata e favorire una corretta funzione muscolare.
Il mix di tutti questi potenti ingredienti non solo rende questa bevanda così deliziosa al punto che non ne potrai più fare a meno, ti ma offre anche una formulazione scientificamente provata che ti aiuta a:
- Aumentare l'eliminazione dei liquidi fino al 27%.
- Ridurre il gonfiore fino al 60%.
Non c’è da stupirsi se l'87% delle consumatrici sono rimaste soddisfatte dei risultati!
Ciliegina sulla torta, 3-in-1 Draining Drink è disponibile in 2 gusti, entrambi deliziosi: fragola e pesca.
Scegli quello che preferisci, preparati a dire addio alla ritenzione idrica oggi stesso e torna a sentirti sicura di te!
Fonti:
- Stachenfeld NS. Sex hormone effects on body fluid regulation. Exerc Sport Sci Rev. 2008 Jul;36(3):152-9. doi: 10.1097/JES.0b013e31817be928. PMID: 18580296; PMCID: PMC2849969.
- Zeidel ML. Salt and water: not so simple. J Clin Invest. 2017 May 1;127(5):1625-1626. doi: 10.1172/JCI94004. Epub 2017 Apr 17. PMID: 28414294; PMCID: PMC5409062.
- Disher AE, Stewart KL, Bach AJE, Stewart IB. Contribution of Dietary Composition on Water Turnover Rates in Active and Sedentary Men. Nutrients. 2021 Jun 21;13(6):2124. doi: 10.3390/nu13062124. PMID: 34205676; PMCID: PMC8234797.
- Stickel S, Gin-Sing W, Wagenaar M, Gibbs JSR. The practical management of fluid retention in adults with right heart failure due to pulmonary arterial hypertension. Eur Heart J Suppl. 2019 Dec;21(Suppl K):K46-K53. doi: 10.1093/eurheartj/suz207. Epub 2019 Dec 17. PMID: 31857800; PMCID: PMC6915055.
- Goyal A, Cusick AS, Bhutta BS. Peripheral Edema. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Aug 17 [cited 2024 Sep 9]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK554452/
Prodotti per te