TUMMYTOX blogs.

Fino A 500 Calorie In Meno Al Giorno? Puoi Riuscirci Dormendo!

Hai mai pensato di poter perdere peso mentre ti riposi comodamente nel tuo lettone dopo una lunga giornata stressante, avvolta tra soffici e profumate lenzuola?

Se ti sembra troppo bello per essere vero... Beh, mi spiace dirtelo, ma dovrai ricrederti.

Ferma, ferma, non scappare via!

Prima che inizi a fare i salti di gioia e che corri a prendere il tuo pigiama dall'armadio, devi sapere che non basta infilarti sotto le coperte per sbarazzarti dei tuoi chili di troppo (magari fosse così facile!).

Se vuoi davvero sbloccare il segreto dietro alla correlazione tra il sonno e il dimagrimento, devi prima capire la scienza che si nasconde dietro a questo processo.

Non preoccuparti, non è nulla di complicato.

Ehi, ma cosa ne dici se ti spiegassi tutto proprio oggi, nella maniera più semplice possibile? Sei con me?

image

Bella Addormentata, chi?

Non so tu, ma per quanto mi riguarda sono più le volte che mi sento come una comparsa di The Walking Dead che come la Bella Addormentata delle fiabe...

E non è solo per via delle ore di sonno ridotte ai minimi termini, ma anche perché il mio appetito è praticamente identico a quello di uno zombie!

Se anche tu sei nella mia stessa situazione (magari anche fin troppo spesso) e vuoi davvero tirartene fuori, devi sapere che la scarsità di sonno e l'aumento dell'appetito non sono due fattori a sé stanti, ma bensì sono strettamente correlati tra loro.

Il motivo?

Vedi, il tuo corpo è una macchina calibrata a puntino, allo scopo di tenere tutte le funzioni vitali in perfetto equilibrio.

E tre piccoli ormoni giocano un ruolo importantissimo in questo processo: la leptina, la grelina e il cortisolo.

La leptina è sostanzialmente l'ormone che ti fa dire: "Basta, sono piena!", mentre la grelina è il diavoletto sulle tue spalle che ti comanda di aprire la dispensa e il frigorifero quarantacinque volte al giorno. E il cortisolo? Beh, è praticamente la tua ombra tutte le volte che ti senti stressata!

Quando non dormi a sufficienza, i livelli di leptina diminuiscono e quelli di grelina e di cortisolo si alzano, causando così un aumento dell'appetito e la comparsa di voglie di cibo quasi incontrollabili.

In più, se non riposi bene, tendi anche ad accumulare più grasso, rendendo di conseguenza il dimagrimento ancora più difficile.

Questo perché la carenza di sonno influisce sul tuo metabolismo. E più il metabolismo è lento e più il corpo fa fatica a bruciare le calorie e a tenere il tuo peso sotto controllo.

Tutti questi fattori possono portare alla nascita di un circolo vizioso fatto di stanchezza, fame costante, aumento di peso e ancora più stanchezza. Senza contare che anche l'equilibrio di tutti i tuoi processi corporei viene minato alla radice, rendendo molto difficile mantenere uno stile di vita attivo e un'alimentazione sana e bilanciata.

Ora riesci a capire perché avere un sonno qualitativamente buono è così importante?

Ecco un fatto che potresti trovare interessante...

Il 7 febbraio è stata pubblicata un'interessante ricerca su JAMA Internal Medicine, riguardo alla correlazione tra sonno e perdita di peso.

In uno studio clinico randomizzato condotto su 80 adulti, i quali normalmente dormivano meno di 6,5 ore, è stato dimostrato che, semplicemente estendendo il loro sonno abituale a 8,5 ore (senza apportare modifiche alla dieta o ad altre abitudini), sono riusciti ad assimilare dalle 270 alle 500 calorie in MENO al giorno.

Fonte: medicine.uchicago.edu

Già, hai letto bene: più sonno = meno calorie.

E come vedi non è proprio magia, ma è tutta una questione di scienza.

E sai cosa significa? Che la chiave per riuscire a perdere peso potrebbe non trovarsi nella tua cucina o nella palestra sotto casa.

Ma potrebbe essere proprio nella tua camera da letto...

Dormi come un bimbo, svegliati come una regina: 4 semplici consigli per migliorare il tuo sonno 

Non sei stanca di... essere stanca?

Allora perché non provi a implementare questi 4 semplici consigli per agevolare il sonno nella tua quotidianità?

1. Vai a letto e svegliati sempre alle stesse ore (anche nei fine settimana).

Ti ricordi di quando eri piccola e tua madre ti mandava sempre a letto poco prima che iniziasse lo spettacolo di prima serata in TV e ti tirava praticamente fuori dal letto al primo trillo della sveglia? Beh, con il senno di poi non aveva tutti i torti.

2. Rilassa corpo e mente prima di metterti sotto le coperte.

Quale momento migliore per dedicarti a te stessa se non le ore finali della giornata, quando tutto è calmo e silenzioso? Metti il cellulare sotto carica, prendi un libro, fai un po' di yoga o ascolta un brano musicale rilassante. L'abbiocco ti aspetta dietro l'angolo!

3. Scordati pasti serali troppo pesanti e non mangiare dopo cena.

Tieni da parte i pasti con tre portate per Natale e Capodanno e goditi una bella cena deliziosa, ma leggera. La tua digestione e il tuo riposo ti ringrazieranno (e magari anche la tua bilancia).

4. Bevi un bel bicchiere di Night Burner Drink.

Questa incredibile bevanda non solo ti aiuterà ad addormentarti più facilmente e a riposare meglio, ma può anche stimolare la combustione dei grassi mentre dormi. No, non è uno scherzo!

Night Burner Drink, la tua arma segreta per un sonno di vera qualità

Immagina.

Sei profondamente addormentata e stai sognando di essere spaparanzata sulla tua spiaggia preferita, circondata da una sabbia pulitissima e cullata dal rumore delle onde del mare. E nel mentre... stai anche bruciando il grasso in eccesso nel tuo corpo!

Ti sembra un sogno in un sogno? Beh, non lo è, perché Night Burner Drink rende questa possibilità più che reale (non la spiaggia, sfortunatamente...).

Mentre sei abbandonata tra le braccia di Morfeo, questa bevanda spettacolare fa in modo che il tuo corpo non smetta di prendersi cura di te, stimolando la combustione dei grassi durante il sonno.

Contare le pecore farà parte del passato, perché al loro posto ora inizierai a contare tutti i chili che hai perso!

Ma c'è di più.

Night Burner Drink ti aiuta anche a tenere a bada l'appetito durante la sera, previene la formazione di cellule adipose, e si prende cura del benessere del tuo fegato.

E siccome è importante che anche le tue papille gustative siano soddisfatte, avrai anche l'opportunità di scegliere tra due deliziosi sapori diversi: l'esotico mango e il rinfrescante lime!

E oggi li trovi entrambi in super offerta ;-)

P.S.: Visto che i prezzi sono così bassi, perché non li provi entrambi?