Una Guida a 360° Per Aiutarti A Ridurre Lo Stress
Sai chi è che non ti abbandona mai e cammina sempre al tuo fianco, giorno dopo giorno? Lo stress.
Ma scherzi a parte, dobbiamo ammetterlo: lo stress di questi tempi è diventato un compagno di vita costante, soprattutto per noi donne. Dal destreggiarsi tra lavoro, famiglia e faccende domestiche, al trovare del tempo per noi stesse, questo stile di vita moderno e frenetico sembra quasi volerci soffocare.
Finiamo per trovarci sempre in movimento con una lista di cose da fare infinita, quando in realtà avremmo bisogno di dedicare un po' di (meritato) tempo a noi stesse.
E proprio tenendo conto della realtà in cui viviamo, la gestione dello stress dovrebbe essere una parte imprescindibile della nostra routine di cura personale.
Ecco perché oggi andremo a esplorare come fare a bilanciare i livelli di cortisolo e vivere la vita al massimo, evitando che lo stress possa prendere il sopravvento.
Perché siamo come calamite per lo stress?
Sapevi che le donne sono più inclini a trovarsi in balia dello stress rispetto agli uomini? Non è proprio una sorpresa, vero?
Pensa che l'American Psychological Association ha scoperto tramite un sondaggio recente che nelle donne sono presenti livelli di stress molto più alti rispetto agli uomini.
Ma essere una donna indipendente non significa non aver bisogno di supporto e aiuto dal tuo partner, dalla tua famiglia e dai tuoi amici.
Infatti, nello stesso sondaggio, il 68% delle donne ha dichiarato di dare più supporto emotivo di quanto ne riceva. Abbastanza triste, non trovi?
In che modo lo stress influisce sul tuo corpo?
Sebbene sia gli uomini che le donne possono sperimentare sintomi fisici legati allo stress, sulle donne hanno un impatto diverso e a lungo termine.
Non solo il nostro corpo e la composizione ormonale sono molto diversi rispetto a quelli degli uomini, ma le donne sono (in generale) sottoposte a molto più stress.
I sintomi fisici dello stress più comuni sono:
- Cicli irregolari
Ti sei mai chiesta perché il tuo ciclo è in ritardo o arriva troppo presto? Lo stress cronico può scombinare il tuo calendario mestruale, aggravare i sintomi legati alla sindrome premestruale o persino farti saltare un intero ciclo.
- Squilibrio ormonale
Sentirsi stressate per un lungo periodo può influenzare il tuo umore, i tuoi ormoni e la tua salute generale. È anche stato dimostrato che lo stress causa un aumento dei livelli di progesterone e cortisolo.
- Problemi di fertilità
Capiamo quanto sia stressante cercare di rimanere incinta, e lo stress cronico può peggiorare le cose poiché è strettamente connesso con i problemi legati alla fertilità.
- Bassa tolleranza al dolore
Una maggiore sensibilità al dolore è associata a livelli di cortisolo più alti. Diventi più suscettibile a problemi specifici, come mal di testa, dolori cronici, crampi muscolari e persino crampi mestruali più intensi.
Cosa ti stressa di più?
Di solito, le ondate di stress arrivano di pari passo con cambiamenti importanti che sconvolgono la tua vita. Ti trovi costretta ad accettare situazioni difficili, e la tua mente e il tuo corpo vanno improvvisamente in subbuglio.
Queste situazioni possono arrivare all'improvviso, rendendole ancora più difficili da gestire: un divorzio o una rottura, la disoccupazione, il trasloco, il lutto per la perdita di una persona cara o una diagnosi di una malattia grave.
E quel che è peggio è che lo stress a lungo termine può anche passare inosservato perché è composto da una serie di piccole cose che ti torturano da dentro.
Sentirti sottovalutata al lavoro, litigare con il tuo partner, la lotta costante per avere un aspetto perfetto, avere troppe cose da fare o tutte insieme.
Ma solitamente, cosa rende così snervante la vita di una donna?
- Il lavoro e i capi tossici
La carriera di una donna è un percorso tortuoso.
Trovarsi a dover combattere contro capi maleducati, colleghi pettegoli, la sottovalutazione, essere pagate meno e l'atteggiamento paternalista (anche se hanno sempre bisogno del tuo consiglio) non è davvero una passeggiata.
- I problemi finanziari
Il costo della vita di questi tempi è davvero salito alle stelle.
Avere un lavoro stabile e ben pagato è ormai un lusso, e molte donne hanno problemi economici poiché le necessità quotidiane (come cibo, benzina e affitto) sembrano diventare più costose ogni mese.
- Le relazioni di coppia problematiche
Vivere situazioni di manipolazione, l'annullamento e persino l'abuso può farti sentire impotente, silenziata e con una bassa autostima.
- I figli
Non è un dramma ammettere che tuo figlio ti stressa. Quale persona sana potrebbe prendere tranquillamente tutti i capricci, i pianti e le urla? Fai un respiro profondo e sappi che anche questo passerà.
- Le relazioni familiari malsane
Le famiglie perfette esistono solo nelle pubblicità e nei film natalizi.
Se non vai d'accordo con i tuoi fratelli o i tuoi suoceri, ma sei costretta a passare del tempo con loro, questa situazione non può fare altro che stressarti e rendere le tue giornate più nere del nero.
Alcuni modi naturali per abbassare i livelli di cortisolo
Il primo passo per essere più tranquilla è l'accettazione.
Molto spesso non puoi prevenire o evitare la comparsa di situazioni stressanti, ma puoi sempre controllare come reagisci a esse: questo è il concetto di consapevolezza.
Dai un’occhiata a questi trucchi naturali per la gestione dello stress. Possono fare una grande differenza su come il tuo corpo e la tua mente affrontano le situazioni di estremo nervosismo:
1. Cerca di avere un sonno di buona qualità
Le sere e le notti sono il momento perfetto per rilassarsi. Raggiungi la tua pace interiore scacciando le tue preoccupazioni per dormire più serenamente e svegliarti con la giusta carica di energia positiva. È consigliabile dormire almeno 7-9 ore a notte.
2. Fatti dei discorsi motivazionali al mattino
Ti basta 1 solo minuto ogni mattino per iniziare la tua giornata con delle parole di affermazione positive. Questa pratica ti aiuterà a concentrarti sui tuoi punti di forza, a credere nelle tue capacità e a darti maggiore motivazione.
Puoi provare con semplici affermazioni come "Io sono abbastanza. Posso farcela. Sono intelligente e gentile."
Se fai fatica a trovare parole positive da rivolgere a te stessa, pensa a cosa diresti alla tua migliore amica per caricarla, e tratta te stessa con la stessa gentilezza e tanto amore!
3. Resta in movimento
Quando sei sommersa dalle preoccupazioni e dallo stress, è facile rannicchiarsi sotto una coperta e cercare di dimenticare tutto. Ma una passeggiata o una corsetta occasionale all’aria aperta possono fare miracoli per la tua mente.
Stare in movimento è perfetto per rilassare il tuo cervello stanco respirando aria fresca e godendo della bellezza della natura.
4. Prova a svolgere esercizi di consapevolezza
Quando la tua mente corre senza freni e i tuoi pensieri saltano da un compito all'altro, è il segnale che per te è arrivato il momento di prendere una pausa.
La consapevolezza e la meditazione non significano non pensare a nulla (sappiamo che è quasi impossibile), ma bensì controllare la direzione dei tuoi pensieri, cercare di essere presente nel momento e non lasciare che la tua mente entri in un circolo vizioso di autodistruzione.
Sei tu a controllare che tipo di pensieri lasci sviluppare alla tua mente!
5. Accetta l’aiuto naturale dagli adattogeni
Lo puoi trovare tramite alcune piante, erbe e funghi, che possono aiutarti a trovare sollievo dalle sensazioni di stress, ansia e affaticamento.
Cosa sono gli adattogeni?
Gli adattogeni sono alleati naturali che aiutano il tuo corpo e la tua mente ad adattarsi allo stress, indipendentemente dalla ragione che ne ha causato la comparsa.
I tre adattogeni più popolari in questo momento sono:
L’Ashwagandha
Si tratta di un arbusto sempreverde che cresce in Africa e Asia. Le sue radici sono particolarmente utili e preziose, poiché l’efficacia dei loro estratti per aiutarti a trovare equilibrio nei momenti di stress è stata comprovata da numerose ricerche.
I benefici dell’Ashwagandha includono la riduzione dello stress e il miglioramento del benessere generale.
LaRodiola Rosea
Essa proviene dalle parti fredde dell'Europa e dell'Asia, e le sue radici sono state utilizzate da moltissimo tempo nella medicina tradizionale.
I benefici della Rodiola Rosea includono la riduzione della fatica legata allo stress e il miglioramento delle funzioni cerebrali.
La GABA
Scientificamente conosciuta con la denominazione di acido gamma-aminobutirrico, è un amminoacido che produce l'effetto calmante di cui hai bisogno nei momenti più difficili.
I benefici della GABA includono il controllo dell'ansia, dello stress e persino della paura.
Ti chiedi dove puoi trovare tutti questi ingredienti?
Tranquilla, non dovrai andare a scavare nei terreni di 3 continenti. Già, perché noi di TummyTox abbiamo progettato non uno, ma ben 2 perfetti rimedi antistress che contengono gli adattogeni più ricercati!
Una dolce soluzione per combattere rapidamente lo stress
Ci saranno sempre giorni più grigi in cui sentirai il bisogno di un piccolo supporto extra, che sia a causa di un compito difficile a lavoro o di un evento scomodo a cui devi partecipare.
E se hai anche un debole per i dolci, non puoi proprio lasciarti scappare queste deliziose caramelle gommose alla fragola che ti aiutano a raggiungere uno stato di zen mentale grazie al potere di tutti e tre gli adattogeni!
Nelle nostre Stress Relief Gummies trovi Ashwagandha, Rodiola Rosea e GABA, combinati insieme per darti il supporto di cui hai bisogno nei periodi di alta tensione mentale e per proteggere il tuo equilibrio emotivo.
Inoltre, questa formula è arricchita con le vitamine B6 e B12 per aiutarti a rilassarti ancora di più e aumentare la tua resistenza allo stress.
Ritrova la calma anche nei momenti più stressanti, sia al lavoro che a casa, con 2 sole caramelle gommose al giorno. Niente più pensieri intrusivi e stress; ci sarai solo tu e il tuo stato di pace mentale.
Tieni sotto controllo il tuo stress a lungo termine
Ingredienti naturali per bilanciare i tuoi ormoni dello stress? Puoi scommetterci!
Quando soffri di stress a lungo termine, i tuoi livelli di cortisolo schizzano alle stelle, perché il tuo corpo sta cercando di proteggerti dalle conseguenze negative che lo stress può causarti.
Ma tu puoi scegliere di dimenticarti cosa significa essere senza energie e senza concentrazione e di lasciarti alle spalle i chili di troppo accumulati per colpa dello stress.
Il nostro rimedio naturale antistress, Cortisol Balance, migliora la tua concentrazione e il tuo umore grazie al potere di 2 adattogeni: l'Ashwagandha e la Rodiola rosea.
Ma in questo integratore naturale non trovi un'Ashwagandha qualsiasi. Abbiamo progettato Cortisol Balance con l'estratto di radice di Ashwagandha più potente sul mercato, KSM-66®.
Cosa lo rende così speciale? Beh, sappi che è stato scientificamente provato che:
- Riesce a ridurre lo stress del 44*%.
- Aumenta la sensazione di felicità del 19,2*%.
- Ti aiuta a perdere peso 2* volte più velocemente.
- Migliora il tuo sonno e la tua concentrazione.
Inoltre, in Cortisol Balance abbiamo incluso due vitamine e un minerale che rendono questa formula ancora più potente nel combattere i sintomi legati allo stress.
- La vitamina B5 ti aiuta a ridurre la stanchezza e migliora le tue prestazioni mentali.
- La vitamina B6 supporta il tuo sistema nervoso e contrasta l’affaticamento.
- Il magnesio aiuta a convertire il cibo in energia e ti aiuta a combattere la stanchezza.
Con 2 sole capsule al giorno (e un gran bel discorso motivazionale al mattino),puoi affrontare tutte le sfide che la vita pone sul tuo percorso e fare in modo che lo stress non ti abbatta più.
Forza e coraggio, è arrivato il momento di concentrarti su te stessa e sui tuoi obiettivi!
Fonti:- Stress in America 2023. (n.d.). In https://www.apa.org. https://www.apa.org/news/press/releases/stress/2023/collective-trauma-recovery
- Herrera AY, Nielsen SE, Mather M. Stress-induced increases in progesterone and cortisol in naturally cycling women. Neurobiol Stress. 2016 Feb 11;3:96-104. doi: 10.1016/j.ynstr.2016.02.006. PMID: 27981182; PMCID: PMC5146195.
Prodotti per te