TUMMYTOX blogs.

Dieta Detox O Dieta Per Dimagrire? Scopri La Dieta Perfetta Per Te

Ti sei mai sentita persa nello sconfinato mondo delle diete e del detox? E cosa dire di quando pensi di aver trovato il regime alimentare giusto per te, ma c’è sempre qualcuno che cerca di convincerti del contrario?

Se a questo punto non sai più dove sbattere la testa, lascia che ti dica una cosa: tra tutte le persone che decidono di seguire un piano alimentare per perdere peso, 1/3 finisce per avere più chili di quando ha iniziato! Sai perché?

diet or detox, which one is right for you

Perché riuscire a perdere peso e ritrovare la propria autostima è un lavoro duro. E non si tratta soltanto di mangiare meno, fare più attività fisica, o peggio, fare scelte drastiche che non fanno altro che danneggiare il corpo, dentro e fuori. 

Il segreto è nella costanza. È importante riuscire a trovare una routine che si adatta bene alle tue necessità, in modo che così tu possa mantenerla a lungo!

E siccome sappiamo entrambe quanto sia difficile scegliere, cerchiamo di capire insieme quale sia l’opzione migliore per te andando a investigare più a fondo su questi due tipi di regimi alimentari!

Qual è la differenza tra una dieta dimagrante e una dieta detox (o dieta disintossicante)?

Per capire quale sia la più adatta per te, è importante che tu sia al corrente delle differenze tra una dieta per dimagrire e una dieta mirata principalmente a disintossicare il corpo.

Ma prima, una precisazione. Anche se la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla parola “dieta” è un piano alimentare mirato alla perdita di peso, di fatto questo termine comprende tutto il cibo che mangi. Niente di più e niente di meno.

Molte donne decidono di iniziare una dieta specifica allo scopo di perdere peso. Un esempio tra le più popolari è il digiuno intermittente, visto che promette risultati in brevissimo tempo. Tuttavia, anche se il digiuno in sé non è una assolutamente una cosa negativa, c’è da dire che ti priva di una cosa importantissima: la felicità

Digiunare per almeno 16 ore (se non addirittura per giorni!) in un mondo in cui la frenesia la fa da padrona e gli squilibri ormonali sono in fortissimo aumento, potrebbe non essere la scelta migliore. Certo, potresti perdere peso, ma a quale costo?

Altre persone, invece, seguono un certo tipo di alimentazione per via di problemi di salute, e molte di loro hanno riscontrato notevoli benefici! Alcuni esempi sono le diete senza glutine, la dieta per colesterolo alto o la nostra dieta mediterranea.

Un’altra dieta per dimagrire scelta da moltissime donne è il detox. Una dieta disintossicante stimola l’eliminazione delle tossine dall'organismo (non solo provenienti dal cibo, ma anche dall’ambiente) attraverso il consumo di estratti naturali appositamente selezionati allo scopo di favorire la depurazione del corpo.

La differenza principale tra una dieta detox e una dieta dimagrante è che la prima va ben oltre la semplice perdita di peso, visto che promuove un maggiore benessere generale. Disintossicare il corpo significa depurare i tuoi organi e il tuo apparato digerente dalle tossine, dare al tuo organismo i nutrienti vitali di cui ha bisogno, combattere il gonfiore e le infiammazioni e supportare il tuo fegato e il tuo equilibrio ormonale.

Ecco 3 tra le diete detox più famose:

  • Dieta per disintossicarsi dagli zuccheri - Senz'altro la più difficile da seguire per chi non riesce a fare a meno dei dolci! Questo tipo di dieta disintossicante richiede l’eliminazione completa degli zuccheri e una maggiore integrazione di frutta e verdura. Può aiutarti a incrementare i tuoi livelli di energia, ad avere una pelle con meno imperfezioni, a supportare il tuo intestino e anche a perdere peso!
  • Detox dall’alcol - Il nome dice tutto. Anche se non riesci a immaginarti ad uscire con gli amici senza la sua compagnia, l’alcol è un vero e proprio veleno per il tuo stomaco. Ecco perché metterlo in pausa occasionalmente può fare la differenza per il tuo corpo! P.S.: Gira voce che la perdita di peso sia un effetto collaterale.
  • Depurazioni ayurvediche - Dall’interno all’esterno e viceversa. Inspira, espira. Questo regime depurativo comprende un’alimentazione ayurvedica, lo yoga e integratori ed estratti erboristici specifici mirati a bilanciare l’energia naturale del tuo corpo. I vantaggi più notevoli di questa dieta sono una migliore digestione e la prevenzione di numerose malattie.

I pro e i contro di diete dimagranti e diete detox

Sfortunatamente c’è un lato negativo in tutte le cose della vita, e i detox e le diete non fanno eccezione. E siccome so bene come quanto sia frustrante sentirsi persa in un mare di informazioni, oggi voglio fare un po’ di luce sui vari tipi di diete dimagranti e diete detox.

Il mondo delle diete dimagranti

Quando ti sembra di esserti imbattuta in una dieta interessante, fai attenzione ad alcuni segnali d’allarme. 

Se ti sta promettendo una perdita di peso super veloce, probabilmente è perché si basa su un bassissimo apporto calorico giornaliero. E questo significa che finirai ad avere carenze alimentari e di conseguenza a sentirti stanca e nervosa.

Quando una dieta è concentrata su una singola tipologia di alimenti, sappi che è la ricetta perfetta per iniziare a soffrire di squilibri nutrizionali (e ormonali). Nei tuoi pasti devono essere presenti tutti i gruppi di macronutrienti, comprese le proteine, i grassi e le fibre!

Vogliamo parlare anche delle “diete delle influencers"? Non so come la vedi tu, ma se una determinata dieta viene pubblicizzata da un’attrice che viene pagata per la sua performance, io sono parecchio scettica in merito alla sua efficacia! Ricorda sempre: se una persona non ha le qualifiche necessarie per pontificare su un determinato argomento, non credere alle sue parole.

D’altro canto, però, se ti sei imbattuta in una dieta Mediterranea, nella dieta Dash o in quella a basso contenuto glicemico, allora sei in una botte di ferro! Regimi alimentari come questi, i quali promuovono un maggiore consumo di frutta, verdura, cibi integrali e sono poveri di grassi saturi, sono semplicemente ideali sia per perdere peso che per migliorare il tuo benessere generale.

La dieta Mediterranea può prevenire la comparsa di numerose malattie, la dieta a basso contenuto glicemico è perfetta per perdere peso perché riduce il consumo di carboidrati in favore di alimenti integrali (e in più è davvero flessibile) e la dieta Dash può aiutare a contrastare il malumore grazie ad alimenti ricchi di frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi.

Tutto sul detox

Il detox generalmente è meno invasivo, ma, nonostante ciò, ha comunque i suoi svantaggi.

Alcuni tipi di diete detox proibiscono l’assunzione di cibi solidi e promuovono quella dei frullati e dei succhi, con il potenziale risultato di non assumere calorie a sufficienza. Altri, invece, suggeriscono di saltare i pasti per “far riposare l’apparato digerente”, ma questo potrebbe causare una carenza di energia.

Tuttavia, il detox è anche molto di più!

L’obiettivo principale delle diete depurative è resettare completamente il corpo attraverso l’eliminazione delle tossine per dare una scossa al metabolismo, migliorare la digestione e dire addio (almeno per un po’!) a cibi e bevande poco sani.

Sbarazzandoti delle sostanze di scarto presenti all’interno del tuo organismo, non solo eliminerai anche i chili di troppo, ma ridurrai il rischio di infiammazioni, rinforzerai il tuo sistema immunitario, avrai molta più energia e ti prenderai cura della tua bellezza esteriore, visto che le tue unghie diventeranno più forti, i tuoi capelli più lunghi, e la tua pelle più luminosa.

Ma quindi... quale scegliere?

Innanzitutto, se soffri di una specifica patologia e pensi che iniziare a seguire un’alimentazione diversa potrebbe darti dei benefici, parlane con il tuo medico o con un nutrizionista certificato.

Anche se non hai esigenze di salute particolari, avere una dieta più sana può migliorare la tua digestione, mantenere le tue ossa forti e robuste e rinforzare il tuo sistema immunitario.

Se stai per diventare mamma, ricorda che avere un’alimentazione sana ed equilibrata favorisce una gravidanza e un allattamento fiorenti e riduce il rischio di sviluppare diverse malattie.

Se ti senti stravolta, se pensi di avere messo su qualche chilo di troppo, se hai notato la comparsa di frequenti sfoghi cutanei o se non ti senti al massimo della forma, allora una bella dieta depurativa è quello che fa per te.

Ma è bene precisare che le diete disintossicanti non sono tutte uguali. È bene sceglierne una con un approccio olistico a tutto tondo, capace di aiutarti a combattere il gonfiore, che supporti il tuo metabolismo e il tuo microbiota intestinale, che rinforzi la tua pelle i tuoi capelli e le tue unghie e che si prenda cura del tuo sistema immunitario e del tuo benessere generale.

Se ti sembra impossibile... Allora continua a leggere per scoprire come noi di TummyTox abbiamo reso tutto questo una realtà!

Conquista i tuoi obiettivi con Slim Detox

Il pacchetto Slim Detox è la tua soluzione tutto-in-uno per perdere peso prendendoti cura del tuo benessere allo stesso tempo!

Questo programma si concentra su 3 aspetti chiave del dimagrimento per un approccio olistico alla perdita di peso e al miglioramento del tuo benessere generale: depurazione del corpo, qualità del sonno e benessere intestinale.

Slim Detox non è un semplice programma dimagrante. Supporta la perdita di peso, la digestione, il sonno, il sistema immunitario, la depurazione del corpo, la pelle, la crescita di unghie e capelli e constrasta il gonfiore.

E con l’acquisto di questo pacchetto ricevi anche in omaggio una bellissima e super comoda bottiglia termica per aiutarti a restare idratata in ogni momento della giornata! 

I prodotti del pacchetto Slim Detox

  • Daily Kick Tea: per stimolare il metabolismo e la combustione dei grassi.
  • 3-in-1 Draining Drink: per combattere la ritenzione idrica e depurare il corpo.
  • Sleep Tight Tea: per promuovere il rilassamento e dormire meglio.
  • Good Gut: 11 ceppi probiotici che si prendono cura del tuo benessere intestinale.

Come vedi, alla fine non si tratta di scegliere la vincitrice tra la dieta detox o la dieta dimagrante. Ma bensì di imparare a conoscere le necessità del tuo corpo e provvedere a dargli l’aiuto di cui ha bisogno. E a volte si tratta semplicemente di un po’ di riposo.

Mostra al tuo corpo quanto tieni a lui, e acquista questo incredibile programma oggi stesso!

Fonti

Weight-Loss Statistics 2024 | Surprising Facts & Data - Great Green Wall

Prodotti per te

-51%
Prezzo speciale 49,99 € Prezzo di listino 101,99 €
Guarda il prodotto