TUMMYTOX blogs.

Curcuma - la polvere magica che aiuterà anche te

Abbiamo messo insieme una guida che ti spiegherà gli effetti della curcuma sul tuo corpo, sul fegato e sul benessere generale. Ti spiegherà esattamente come assumere la curcuma in modo corretto.

image

Le grandi scoperte e i progressi nel campo della medicina sono stati estremamente efficaci nel momento in cui le persone hanno imparato a usare i principi attivi presenti in natura. Più tardi, abbiamo iniziato a produrli in laboratorio. Ne sono un esempio gli antibiotici, il cui effetto si dice sia stato scoperto solo per caso da Alexander Fleming. Ancora oggi, la penicillina prodotta in laboratorio è usata come antibiotico.

Lo stesso vale per la radice di curcuma, nella quale sono stati scoperti alcuni principi attivi che oggi vengono prodotti in laboratorio. Stiamo parlando di principi completamente naturali che vengono estratti direttamente dalla pianta, come la curcumina.

La curcuma è una spezia che viene spesso usata nel cibo. Ha un colore giallo intenso e un sapore che condisce i nostri piatti. Possiamo assumerlo direttamente in polvere, ma a molti non piace il suo sapore e per questo in molti preferiscono gli integratori alimentari (spesso sottoforma di capsule).

IN FOCUS

La curcuma AVENOBO ha una biodisponibilità 185 volte maggiore rispetto alla curcumina ordinaria, per cui il nostro corpo può utilizzarla molto più efficacemente.

L'effetto positivo della radice di curcuma è noto da molto tempo, poiché era già utilizzato nella medicina tradizionale cinese e giapponese. L'ingrediente, che i giapponesi chiamano Ukon (curcuma longa L.) o Gajatsu (Curcuma phaeocaulis Val.), era usato nella medicina cinese per problemi di circolazione sanguigna e infiammazione.

Consigliamo la curcuma soprattutto a coloro che:

  • soffrono di dolori muscolari e articolari
  • hanno un sistema immunitario indebolito
  • combattono lo stress
  • hanno il fegato grasso
  • soffrono di psoriasi
  • abusano di alcolici
  • prendono farmaci per molto tempo
  • hannon una dieta squilibrata o malsana
  • hanno livelli elevati di trigliceridi o colesterolo
  • hanno difficoltà a regolare il loro peso
  • vogliono prendersi cura della loro salute

Assumi la curcuma correttamente

La polvere di curcuma è estratta dalla radice di curcuma, che assomiglia allo zenzero nell'aspetto. La radice intera della pianta Curcuma longa (questo nome è spesso usato per gli integratori alimentari come le capsule di curcuma) è usata per fare la polvere. Gli scienziati ci correggono, in realtà non si usa la radice della curcuma, ma il rizoma, il fusto sotterraneo della pianta. La pianta cresce nelle foreste del sud-est asiatico, da dove proviene ancora oggi la maggior parte della curcuma.

La Curcuma longa è la più conosciuta della famiglia della curcuma. Ma ci sono altre specie che vengono utilizzate allo stesso modo per rafforzare il sistema immunitario, il cui effetto è abbastanza specifico. Questi sono la Curcuma Wanyujin, la Curcuma Phaeocaulis Val, la Curcuma Kwangsiensis, la Curcuma Zedoaria e la Curcuma Aromatica.

IN FOCUS

Il gusto amarognolo della curcuma può essere evitato assumendola in capsule che di solito contengono anche altre sostanze utili e indispensabili (come la vitamina D).

La curcuma è stata a lungo usata oltre che come spezia anche come colorante per i vestiti.

La preparazione è semplice: la radice di curcuma viene bollita, essiccata e poi macinata in una polvere fine. Poiché la polvere è completamente naturale, l'uso della curcuma è molto versatile – sia, appunto, in cucina che nel mondo del benessere.


Kurkuma Wurzel

Preparare la curcuma in casa

La preparazione è così facile che molti scelgono di preparare da soli le ricette a base di curcuma a casa.

Tuttavia, la curcuma non è solo usata in forma di polvere, ma anche in altre forme che sono spesso raccomandate per sostenere la salute e un buono stato di salute. Le ricette di curcuma più comuni che possiamo trovare sono ad esempio l'acqua di curcuma e il latte di curcuma (golden milk).

IN FOCUS

Tutte le ricette con la curcuma puoi trovarle alla fine di questo articolo.

La curcuma come integratore alimentare

Usare la radice di curcuma per trasformarla in polvere di curcuma non è il modo ottimale per consumare la curcuma. Un lato negativo è che non sappiamo mai quanti principi attivi (specialmente la curcumina) contiene la nostra polvere di curcuma fatta in casa. Le piante a volte ne contengono più, a volte meno - dipende dalla crescita della pianta, dalla stagione, dai nutrienti del suolo, e così via.

Tuttavia, le capsule di curcuma che compriamo come integratori alimentari contengono sempre le stesse quantità di principi attivi (curcumina), a cui si aggiungono altri principi attivi che hanno un ulteriore effetto positivo sulla sua efficacia. Il più delle volte viene aggiunto il pepe nero che aumenta la biodisponibilità della curcumina e garantisce un migliore assorbimento.

Attraverso l'uso regolare di integratori alimentari, assicuriamo l'assunzione dei giusti e necessari principi attivi nel nostro corpo. Gli integratori alimentari di alta qualità contengono solo curcuma naturale di altissima qualità e hanno anche dimostrato di garantire la quantità appropriata di principi. Così come la curcuma che trovate qui.


Kurkuma Anwendung

La curcuma in cucina

La curcuma usata come spezia ha lo stesso o un effetto molto simile alla curcuma usata come integratore alimentare. Il problema è che dovremmo prenderne grandi quantità per ottenere i risultati desiderati. L’'integratore alimentare contiene la quantità appropriata di curcuma in una o due capsule.

Pertanto, non possiamo sempre contare sul fatto che l’effetto della curcuma che prendiamo con il cibo sia la stessa della curcuma che prendiamo attraverso gli integratori. Inoltre, è ovviamente possibile che il nostro cibo diventi non piacevole a causa dello stesso sapore - se volessimo assumere quantità sufficienti, dovremmo sempre condire i nostri piatti con la curcuma. Quindi, per un apporto costante e regolare di curcumina, è meglio affidarsi agli integratori alimentari.

L'ingestione diretta di curcuma può anche portare a lievi effetti collaterali. Questo perché è una spezia dal sapore intenso - i consumatori trovano che hanno problemi di eruttazione quando usano la curcuma quotidianamente per un periodo di tempo prolungato. Spesso, una tale assunzione di curcuma si traduce anche in un inadeguato assorbimento di ferro. Di nuovo, è importante sapere quanta curcuma stiamo assumendo e quanto spesso. Ribadiamo quindi, il modo più semplice per controllarlo è prendere una curcuma purificata in integratori alimentari.

IN FOCUS

Assicuriamo una quantità ottimale di curcumina nel corpo.

L'influenza della curcuma sul corpo

La curcuma ha molti effetti positivi sul corpo. È usato sia come prevenzione che come cura, poiché aiuta in varie situazioni. Qui presentiamo i problemi più comuni per i quali la curcuma può essere utile.

Effetto antinfiammatorio e analgesico

Il nostro corpo reagisce chiaramente all'infiammazione. Tali infiammazioni che tutti noi conosciamo sono, per esempio, il classico dolore muscolare dopo allenamenti faticosi. La curcuma è anche spesso usata come supporto (in combinazione con vitamine durante la stagione fredda) contro il mal di gola, le corde vocali infiammate e altre infiammazioni articolari.

La curcuma regola il metabolismo e disinfetta

Proprio come alcune altre spezie, la curcuma è anche efficace per disinfettare le ferite. La polvere pura può essere versata sulla ferita e risciacquata dopo qualche minuto.

La curcuma è ancora più efficace nel regolare il metabolismo. La curcumina sostiene la crescita dei batteri benigni nell'intestino. La nostra flora intestinale cambia costantemente e sia i fattori del mondo esterno che il cibo che mangiamo possono influenzarla. Se non seguiamo una dieta sana, beviamo alcolici o fumiamo, riduciamo il numero di batteri buoni nell'intestino. Lo notiamo nella cattiva digestione, diarrea, gonfiore o sensazione di pienezza nella zona dello stomaco. La curcuma aiuta a regolare la nostra digestione.

Aiuta a scomporre i carboidrati e supporta l'escrezione della bile, a mantenere il fegato sano e lo sostiene proprio quando deve lavorare di più, cioè quando consumiamo grandi quantità di cibo "spazzatura” o troppo grasso. Quindi è praticamente indispensabile per coloro che amano "peccare" e sgarrare in occasioni speciali.

Curcuma e artrite

L'artrite è il nome dato a varie malattie infiammatorie che colpiscono una o più articolazioni. I tipi più comuni di artrite sono la gotta, l'osteoartrite, la fibromialgia e l'artrite reumatoide. Tutte hanno una cosa in comune, ovvero, il corpo è in stato di infiammazione.

IN FOCUS

Come già spiegato, l'assunzione di integratori alimentari con curcuma è utile sia come misura preventiva, poiché previene l'infiammazione, sia quando i problemi sono già apparsi, poiché i principi attivi antinfiammatori della curcuma hanno un effetto positivo sull'infiammazione stessa.

Curcuma per abbassare i livelli di colesterolo

Il colesterolo non è sempre cattivo - generalmente si divide in colesterolo "buono" e "cattivo". Il "colesterolo cattivo" sono le lipoproteine a bassa densità (LDL) e il termine "colesterolo buono" è usato per descrivere le lipoproteine ad alta densità (HDL). La curcumina è un ottimo alleato del colesterolo buono e combatte quello cattivo.

IN FOCUS

La curcuma aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, il che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Il colesterolo nel sangue può naturalmente essere regolato più facilmente con una dieta sana e molto esercizio fisico. Tutti coloro che non riescono a gestire questo possono anche aiutarsi con la curcuma, cheaiuta a regolare il livello di colesterolo nel sangue e garantisce la salute del cuore e del sistema circolatorio.

La curcuma aiuta ad alleviare i sintomi della depressione

La salute mentale e il benessere sono importanti quanto la salute fisica, anche se non se ne parla spesso. Troppo spesso dimentichiamo che tutto ciò che mettiamo nel nostro corpo influisce su come ci sentiamo. Il ritmo frenetico della vita può spesso attaccare il benessere mentale. Se non stiamo attenti, possiamo sviluppare sindromi depressive o entrare in qualche stato mentale poco sano. Aggiungendo la curcuma alla nostra dieta possiamo in modo semplice e rapido aiutare il nostro benessere psicofisico.

Ricette con la curcuma


Kurkuma Rezepte

Qui troverete alcune tra le ricette di curcuma più popolari:

  • Latte alla curcuma - spesso usato per il mal di gola. Mescolare un cucchiaino di curcuma nel latte caldo. Bere quando è ancora caldo prima di andare a letto.
  • Yogurt alla curcuma - mescolare un cucchiaino di curcuma in uno yogurt. Questo yogurt permette una migliore digestione. Mangiare uno yogurt con curcuma dopo un pasto abbondante (pranzo). Questo allevierà immediatamente la flautulenza.
  • Tè alla curcuma - versare un cucchiaio di curcuma in una tazza di acqua calda. Bere il tè lentamente la mattina o la sera, poiché ha un effetto positivo sull’umore, sul fegato e nela digestione.
  • Per prevenire l'infiammazione della pelle e l'insorgenza dell'acne, usa una miscela di curcuma e olio di sesamo che può essere facilmente preparata a casa. Basta mescolare gli ingredienti in una pasta densa e applicarla immediatamente sul viso e lasciarla per qualche minuto. La pelle si sentirà immediatamente meglio.
  • Succo di curcuma - particolarmente buono per l'estate, quando vogliamo rinfrescarci e prenderci cura della nostra salute. Mescolare due cucchiai di curcuma in 4 tazze di acqua bollita, aggiungere il succo di un lime e un'arancia e addolcire con il miele. Lasciare riposare per mezz'ora e bere a piacere. Suggeriamo di bere l'intero succo in un giorno, perché in questo modo si assume la quantità necessaria di curcuma.

Curcuma per tutti!

La curcuma è un fedele alleato per combattere molti problemi, quindi è decisamente importante aggiungerla alla nostra dieta. Sia che lo usiamo come spezia o che lo prendiamo sotto forma di integratori, dobbiamo sempre assumere la dose giornaliera raccomandata.

IN FOCUS

Se optiamo per la curcuma in polvere (cioè la curcuma pura), dobbiamo prenderne un cucchiaino al giorno.

A causa del gusto, della misurazione più facile e dell'assorbimento più rapido, è spesso più facile prendere la curcuma in forma di capsule. Questo integratore alimentare contiene la quantità ottimale di curcuma e contiene altri principi attivi (vitamina D) che facilitano l'assorbimento e aumentano il potere della pianta. Naturalmente, le capsule sono completamente insapori. In questo modo, l’assunzione è molto più piacevole.