Recupero Post Parto: Cosa Ti Aspetta Dopo Aver Dato Alla Luce Il Tuo Bimbo
Congratulazioni, ce l’hai fatta! Sei riuscita a portare al mondo il piccolo miracolo che ben presto ti chiamerà “mamma” e riuscirà a farti sorridere anche nei momenti più bui per tutto il resto della tua vita.
Sei riuscita ad attraversare il periodo della gravidanza con tutte le sue nausee mattutine e le voglie matte di cibo e ti sei lasciata alle spalle anche il parto. E non importa se quest’ultimo è durato un'ora o un giorno, se è stato vaginale o se hai dovuto fare il cesareo, se hai avuto un solo bimbo o tre gemelli. In ogni caso sei riuscita a mantenere intatti il tuo corpo e la tua anima attraverso la trasformazione più grande che il fisico di una donna deve attraversare nel corso della vita.
E non è un’impresa da poco, se consideri che il tuo corpo ha appena portato a termine uno dei compiti più magici che esistano: far crescere un piccolo essere umano!
Ma sebbene tu non possa essere più felice, ora che sei tornata a casa con il tuo prezioso bimbo in braccio dopo una lunga attesa durata 9 mesi, scommetto che stai anche affrontando alcune sfide inaspettate nella tua vita da neomamma! Ma anche se ora hai occhi solo per il tuo neonato, non dimenticare di prenderti cura del tuo corpo e della tua mente.
Adesso stai entrando nella fase di recupero post parto, la quale durerà per un bel po’. Anche se alcune mamme sentono di essersi completamente riprese già dopo 6-8 settimane, non devi preoccuparti se per te ci vuole un po' più di tempo, perché è assolutamente normale.
Potresti avere la sensazione che il tuo fisico non ti appartenga più, a causa di tutti gli sbalzi emotivi, degli squilibri ormonali, dell’aspetto del corpo dopo la gravidanza e per colpa del sanguinamento post parto. Cerca però di non stressarti: il tuo corpo non è una macchina e non può essere programmato automaticamente per resettarsi dopo il parto e la gravidanza.
Riposa molto, mangia abbondantemente e nutri il tuo corpo con i migliori trattamenti per il recupero post parto. Perché anche tu ti meriti tutto l'amore e le cure del mondo, proprio come vale per il tuo prezioso bimbo.
Ma quanto ci vuole per riuscire a recuperare?
Indipendentemente dal fatto che tu abbia avuto un parto cesareo o vaginale, il tuo corpo ha bisogno di molto riposo. In linea generale, la fase più intensa del recupero post parto dura fino alle 6-8 settimane dopo la nascita di tuo figlio.
In questo periodo dovresti cercare di guarire e di nutrirti al meglio, ma questo non significa che tornerai immediatamente com’eri prima di rimanere incinta. Ma non c’è nulla di anormale in questo!
Le prime settimane dopo il parto saranno un periodo di intensi cambiamenti. Raggiungerai un nuovo livello di stanchezza (come se la gravidanza non fosse stata già abbastanza) e i tuoi ormoni saranno completamente sottosopra. In 6 settimane, la vagina, il perineo (ossia il sottile strato di pelle tra la vagina e l'ano) o la cicatrice del cesareo, dovrebbero essere guariti e l'utero dovrebbe essere tornato alle sue dimensioni normali. Tuttavia, i cambiamenti sia a livello emotivo che fisico continueranno anche dopo questo periodo, poiché il recupero post parto può richiedere dai 3 ai 6 mesi di tempo.
Inoltre, ricorda che il parto cesareo e quello vaginale hanno tempi di guarigione diversi. Se hai avuto un parto cesareo, non dovresti sollevare nulla di più pesante del tuo bambino per le prime 6-8 settimane. Per il parto vaginale, invece, la guarigione dura in genere dalle 4 alle 6 settimane.
La situazione ormonale post parto, merita una menzione a parte. Se hai mai dato un'occhiata a un grafico degli ormoni durante il ciclo mestruale, ti renderai conto perché noi donne non abbiamo vita facile. I livelli dei nostri ormoni oscillano durante tutto il ciclo mensile, ma la situazione si intensifica durante la gravidanza, e dopo il parto il tuo corpo diventa preda di un vero e proprio scombussolamento ormonale. Immagina le fluttuazioni ormonali che normalmente affronti in un mese, ma condensate in un solo giorno! Ma non preoccuparti, perché allo stesso tempo l'ormone della felicità (l’ossitocina) aumenta e i tuoi ormoni torneranno alla normalità nel giro di 3-6 mesi, o più a lungo se decidi di continuare con l’allattamento al seno.
Ma la cosa più importante che devi sempre ricordare è che STAI FACENDO DEL TUO MEGLIO!
Non fare l’errore di paragonarti a tutte le storie (apparentemente) perfette di Instagram e ai TikTok che le neomamme influencer pubblicano sui social media: non sono spaccati di vita reale. Al contrario, sono solo istantanee di momenti create su misura per diventare virali. Nessuna neomamma ha vita facile e tutti i neonati sono diversi l’uno dall’altro. Goditi la tua vita e abbi fiducia: tutto andrà per il verso giusto.
Cosa ti aspetta dopo il parto? Ecco tutti i cambiamenti fisici e psicologici
Aspettati un sacco di cambiamenti nel tuo corpo, nella tua mente e anche intorno a te. La tua vita è decisamente cambiata da quando sei diventata mamma. Porta questo nuovo titolo con orgoglio e riuscirai a superare ogni sfida!
Ma di quali sfide parliamo in particolare?
- Sanguinamento post parto - Conosciuto anche come lochia, dura in genere dalle 4 alle 6 settimane. Appare nei primi giorni dopo il parto e poi inizia a diminuire gradualmente. Non farti prendere dal panico, è del tutto normale. Ciò che non è normale è sanguinare al punto di dover cambiare un assorbente ogni ora per più di 2 ore o notare la presenza di sanguinamento e coaguli di sangue dopo 4 settimane dal parto. Se questo ti dovesse succedere, chiama subito il tuo medico curante.
Per quanto riguarda l’arrivo della prima mestruazione dopo il parto, dipende se decidi di allattare al seno oppure no. Non è possibile prevedere con precisione quando arriverà, ma in generale compare dopo un paio di mesi da quando si inizia ad allattare al seno meno di frequente o si interrompe del tutto. Se allatti da subito tramite il biberon, aspettati la prima mestruazione da 1 a 3 mesi dopo il parto. - Sudorazioni notturne post parto - Visto che i tuoi ormoni sono scombussolati, può capitare di iniziare a sudare eccessivamente durante la notte. Non è niente di anormale, ma cerca di prenderti cura della tua idratazione e di bere acqua a sufficienza. Dovrai aspettare un paio di settimane dal parto prima che questo problema sparisca del tutto.
- Perdita capelli post parto -Solitamente questo problema si intensifica intorno ai 4 mesi post parto, e dovrebbe terminare intorno all’anno dal termine della gravidanza.
Puoi supportare la ricrescita dei tuoi capelli con integratori a base di collagene o con le nostre capsule Double Hair (ma attenzione: solo se non stai allattando)! - Pancia post parto - I muscoli e gli organi della pancia possono impiegare circa 2 mesi per tornare al loro posto, ma cerca di prenderti cura del tuo corpo dopo la gravidanza senza affrettare troppo le cose.
Puoi cercare di velocizzare il processo di guarigione con esercizi leggeri, curando l’idratazione e utilizzando alcuni prodotti per migliorare l'elasticità della pelle. - Dolori articolari post parto -Dopo aver portato il peso del tuo bambino per così tanto tempo, potresti avvertire qualche dolore alle articolazioni ora che non si trova più dentro di te. Il dolore alle articolazioni è diverso in ogni donna e può durare da pochi giorni a diverse settimane.
Puoi aiutarti facendo massaggi e impacchi caldi e freddi, ma soprattutto cercando di mantenere una postura corretta! - Depressione post parto - Oltre alle esplosioni di ossitocina e a tutte quelle sensazioni di felicità, puoi anche iniziare a sentirti improvvisamente triste e ansiosa. Credimi, non sei la sola. Per tua informazione, l'80% delle neomamme soffre in un certo qual modo di depressione post parto, e nella maggior parte dei casi passa già nel giro di due settimane. Se dovesse durare più a lungo o se i sintomi iniziano a diventare più gravi, non esitare a contattare il tuo medico curante. Se hai bisogno di sfogarti, cerca di parlare apertamente con il tuo partner e con i tuoi familiari. E perché no, puoi anche cercare conforto in altre mamme che sono (o erano) nella tua stessa situazione. Del resto, chi meglio di loro può capire come ti senti?
Ti chiedi se è possibile velocizzare il recupero post parto?
Ora parliamo di come prenderti cura del tuo corpo dopo la gravidanza.
La prima cosa che deve essere curata è il perineo: cerca di essere il più delicata possibile quando entri in contatto con questa parte del corpo, e chiedi al tuo ginecologo o al tuo farmacista di fiducia di consigliarti alcuni prodotti ad azione lenitiva. E se hai avuto un parto cesareo, non dimenticare di curare la cicatrice che si sta rimarginando. Suggerimento: chiedi al tuo medico quando è meglio iniziare a massaggiare la cicatrice del cesareo! Può prevenire complicazioni al pavimento pelvico e alla parete addominale e aiutarti a velocizzare la guarigione!
Alcune parti del tuo corpo potrebbero dolere durante il periodo post parto. La cosa migliore che puoi fare quando ti capita, è farti un bel bagno caldo con un po' di musica rilassante in sottofondo, mentre il tuo partner si prende cura del piccolo. Oppure puoi provare a distendere gli arti piano piano o chiedere al tuo partner di farti un massaggio per alleviare il fastidio. Anche fare una bella passeggiata nel quartiere può avere un impatto positivo sulla tua salute, sia fisica che mentale. Perciò appena puoi metti il tuo bambino nel passeggino e trascorri un po' di tempo all'aperto!
E non dimenticare gli esercizi Kegel. Se è la prima volta che ne senti parlare, immagina di sederti su una biglia e di stringere i muscoli pelvici allo scopo di sollevarla. Mantieni la contrazione per 3 secondi, poi rilassati per i successivi 3. Ripeti per 5 volte. Per i migliori risultati possibili, cerca di concentrarti solo sui tuoi muscoli pelvici, in modo che la memoria muscolare venga stimolata maggiormente.
Infine, ma non per questo meno importante, non saltare nessuna visita medica e fai pasti ricchi e nutrienti. Non iniziare nessun tipo di dieta in questo periodo: hai bisogno di tutte le calorie e i nutrienti possibili per guarire il tuo corpo, riprenderti dal parto ed essere una mamma forte per il tuo bambino.
I prodotti post parto che non devono assolutamente mancare
Ho preparato un breve elenco di prodotti essenziali da avere nel periodo di recupero post parto che potrebbero esserti utili per prenderti cura di te stessa al meglio durante questa fase.
Ecco cosa dovresti avere a portata di mano una volta tornata a casa dall’ospedale:
- Farmaci antidolorifici prescritti dal medico - Possono aiutarti a lenire i dolori. Ma è importante che prima di assumere pillole o antidolorifici da banco, chiedi consiglio al tuo medico curante.
- Assorbenti specifici per il post parto o assorbenti per la notte - Durante il periodo di recupero post parto non usare gli assorbenti interni, perché possono facilmente causare la comparsa di infezioni. Per tenere sotto controllo le emorragie ed altri tipi di perdite, usa assorbenti specifici per il post parto o i modelli maxi che normalmente si indossano durante la notte.
- I mutandoni della nonna! - Gli slip in cotone al 100% sono la scelta migliore per facilitare la guarigione post parto e gestire le emorragie. Metti da parte la lingerie sexy per un po' e cerca di pensare alla comodità durante questo periodo di transizione.
- Impacchi di ghiaccio - Questo antidolorifico naturale è un modo efficace per combattere l'infiammazione e i dolori. Volendo, puoi acquistare dei cuscinetti di ghiaccio indossabili (per l'area perineale e vaginale), ma anche un impacco di ghiaccio fatto in casa con l’aiuto di un asciugamano è ugualmente efficace.
- Bottiglia per l’irrigazione perineale (o bottiglia peri) - È perfetta per risciacquarsi dopo essere andata in bagno, evitando di sfregare le tue zone intime e sensibili con la carta igienica. Una vera manna dal cielo!
- Semicupio - Perfetto sia per la guarigione fisica che per quella mentale! Comprende 3 soluzioni in 1: pulisce l’area perineale, lenisce le irritazioni e si prende cura delle emorroidi post parto. E basta semplicemente sedersi in un po’ di acqua calda e poco profonda. P. S. Puoi anche ottenere lo stesso effetto nella vasca da bagno o in una bacinella di plastica.
- Reggiseni per l’allattamento e coppette assorbilatte – Per allattare al seno in maniera confortevole è importante usare un reggiseno adeguato. I reggiseni per l'allattamento hanno dei lembi che si aprono facilmente, agevolando l'allattamento del bambino. Inoltre, un reggiseno comodo e che veste bene è fondamentale per evitare che i tuoi dotti lattiferi si ostruiscano: gli indumenti stretti possono causarti dolori e fastidi e c’è anche il rischio che i dotti ostruiti possano degenerare in mastite. Le coppette assorbilatte, invece, ti proteggono dalle perdite di latte tra una poppata e l'altra ed evitano che i tuoi vestiti si macchino.
- Il latte artificiale - Se hai problemi con l'allattamento al seno, rivolgiti a un consulente per l'allattamento, ma non essere troppo dura con te stessa! Se non riesci o non vuoi allattare al seno, usare latte il latte artificiale va più che bene: l'importante è che il tuo piccolo mangi!
- Lassativi - Durante il periodo post parto potresti avere problemi con la stitichezza, le emorroidi e potresti avere difficoltà ad andare in bagno. Ma questi problemi possono essere facilmente risolti dai lassativi, i quali rendono le feci più morbide e pertanto più facili da espellere.
Tutte le sostanze nutritive per mamma e bambino grazie a 2 sole capsule al giorno? Sì, grazie!
Oltre a dover affrontare la guarigione del tuo fisico e tutte le sfide a livello psicologico, cosa dire del fatto che non hai più tempo per fare tutte le cose che facevi prima?
In questo momento il tuo piccolo dipende da te 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e anche riuscire a trovare il tempo per cucinare pasti equilibrati e dormire come una volta sembra un’impresa impossibile.
Senza contare che se stai allattando al seno, un sacco delle risorse del tuo corpo, dei liquidi e delle sostanze nutritive che assumi dal cibo, sono riservati per la produzione di latte.
E tutti questi fattori, se sommati, possono avere un impatto considerevole sulla tua salute sia fisica che mentale.
È proprio per questo che l'assunzione di vitamine post parto è fondamentale per il tuo recupero, considerando anche che tutti i cambiamenti che ti stai trovando ad affrontare in questo periodo risucchiano moltissime delle tue energie. Fortunatamente il nostro multivitaminico post parto Super Mom è qui per sostenerti e aiutarti a prenderti cura di te al meglio durante questa bellissima ma impegnativa fase della maternità.
Con 24 vitamine bioattive, minerali e omega-3 DHA, supporta il recupero post parto e ti aiuta a ritrovare la forza e la vitalità. E ovviamente non ci siamo dimenticati della salute del tuo bambino. Questa formula supporta la crescita e lo sviluppo dei bambini allattati al seno, dando loro i nutrienti di cui hanno bisogno. Inoltre, pensando anche all'allattamento e alla salute del seno, abbiamo aggiunto l'estratto di origano alla nostra formulazione.
Ricorda sempre che sei una mamma perfetta per il tuo piccolo e che stai facendo del tuo meglio. Perciò datti una bella pacca sulla spalla e congratulati con te stessa per aver svolto il lavoro più impegnativo (ma anche il più bello) del mondo!
Fonti:
Baby blues after pregnancy. (n.d.). March of Dimes. https://www.marchofdimes.org/find-support/topics/postpartum/baby-blues-after-pregnancy
Prodotti per te