TUMMYTOX blogs.

Come Bilanciare Gli Ormoni Dopo Aver Smesso Di Prendere La Pillola?

Arriva un momento nella vita di ogni donna in cui ci si trova a dover decidere due cose importanti: se iniziare a prendere la pillola anticoncezionale e se è arrivato il momento di interromperla.

Se stai pensando di smettere di prendere la pillola, sappi che i tuoi ormoni andranno completamente su di giri, e che con ogni probabilità ci vorrà un po’ prima che ti sentirai nuovamente te stessa.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come fare per evitare gli effetti collaterali legati all’interruzione della pillola?

6 ways to balance hormones after coming off the pill

Anche se purtroppo non esiste una soluzione che vada bene per tutte le donne, noi ci siamo messe di buona lena e abbiamo fatto una ricerca accurata su diete, allenamenti, prodotti erboristici e integratori ormonali,in modo da aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio (sia fisico che mentale) dopo la pillola.

Smettere di prendere la pillola: gli effetti indesiderati

Anche se non ti spezzerà il cuore, interrompere i contraccettivi ormonali non solo spezza il tuo ciclo mestruale, ma può anche può influire sul tuo umore. E cosa dire della comparsa dei caratteristici brufoli dopo aver smesso la pillola?

Anche se tutte le donne sono coscienti del fatto che iniziare a prendere la pillola può causare la comparsa di alcuni effetti collaterali, molte non sanno che anche smetterla può avere lo stesso tipo di effetti sul fisico.

Potresti iniziare a soffrire di mal di testa, crampi, sbalzi d’umore, aumento o calo di peso, e avere un ciclo irregolare dopo aver smesso la pillola.

E si sa, quando di soffre di uno squilibrio ormonale non è facile godersi la vita. Soprattutto se tendi a sudare eccessivamente, sei in costante balia del malumore o ti senti perennemente stanca nel bel mezzo della settimana perché non riesci a dormire bene.

Senza contare che potresti persino iniziare a perdere i capelli, ma a notare la crescita eccessiva di peli sul corpo! Praticamente l’esatto contrario di quello che vorresti.

Anche ingrassare dopo aver smesso la pillola è normale, perché è il modo in cui il tuo corpo risponde a questo cambiamento (a tal proposito ti consiglio una bella camminata ogni giorno: farà bene al tuo fisico, ma anche alla tua mente!).

Per quanto riguarda le mestruazioni, invece, c’è la possibilità che il primo ciclo dopo l’interruzione della pillola non arrivi con regolarità e che sia più abbondante del solito. Possono volerci fino a 3 mesi di tempo perché il tuo flusso torni a essere regolare come lo era prima.

Insomma, in una sola parola: un vero incubo.

Il fatto è che, una volta che il tuo corpo smette di ricevere gli ormoni dati dalla pillola, ha bisogno di tempo per “riaggiustarsi”, ed è in questa fase che compaiono i sopracitati squilibri ormonali.

Però pensaci bene: tutto questo, pur spiacevole che sia, ha perfettamente senso. Se consideri che gli ormoni giocano un ruolo importantissimo per il tuo corpo, è normale che quando sono sottosopra tutto il resto (pelle, peso, umore e ciclo mestruale) segua la stessa direzione.

Quanto ci vuole per bilanciare gli ormoni dopo aver smesso la pillola?

Possono volerci settimane o persino mesi prima che il tuo corpo riesca a tornare alla normalità, soprattutto per chi soffre di tutti i sintomi di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo (o come la chiamano alcuni, la sindrome post-pillola).

Ma dopo aver dato al tuo corpo dei finti ormoni, ora è arrivato il momento di prendertene cura con soluzioni reali e naturali!

Ma prima, voglio che tu sappia che non sei sola. L’80*% delle donne soffre di problemi legati a squilibri ormonali, e molte di loro non ne hanno nemmeno idea! Ma tu puoi scegliere di prendere il toro per le corna e tornare a sentirti felice, energica ed equilibrata come una volta.

Come? Comincia mettendo in pratica questi semplici suggerimenti!

6 consigli per bilanciare i tuoi ormoni

  • Fai attività fisica regolarmente

L’attività fisica può aiutarti a migliorare la circolazione sanguigna e può influenzare positivamente gli ormoni. Senza contare che facendo movimento ti prenderai anche cura del tuo benessere mentale!

Suggerimento: prova lo yoga o il pilates per una sessione d’allenamento meno intensiva.

  • Cerca di dormire a sufficienza

Purtroppo, il sonno non viene preso in considerazione come si dovrebbe. Idealmente, dovresti andare a letto prima delle 22 e mantenere una routine sonno/veglia che sia il più adatta per le tue esigenze. E ovviamente, non dimenticare di dormire almeno 7-9 ore per notte!

Curiosità: sapevi che per le donne si consigliano 10 ore di sonno al giorno?

  • Inizia a prendere del magnesio

Questo minerale è una vera e propria gemma, perché può aiutarti a contrastare lo stress e i crampi mestruali, perché contribuisce a migliorare la qualità del sonno e perché aiuta a rilassare i muscoli. Semplicemente imprescindibile.

  • Assumi più proteine

Mangia dei pasti ricchi di proteine per dare al tuo corpo gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Suggerimenti: petto di pollo, gamberetti, ceci e yogurt greco sono cibi incredibilmente proteici.

  • Non dimenticarti delle vitamine B

Le vitamine del gruppo B sono importantissime per la stabilizzazione dell’umore e dell’energia e per la regolarizzazione degli ormoni correlati allo stress.

Integratori ormonali per supportarti in maniera completamente naturale

Riuscire a raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali con regolarità è più semplice a dirsi che a farsi. Non solo mangiare il giusto quantitativo di verdure, frutta e carne ogni giorno è una bella sfida, ma vogliamo anche parlare di quei cibi di cui non puoi nemmeno sopportare l’odore?

Per fortuna esistono integratori alimentari specificamente formulati per supportare l’equilibrio ormonale!

È stato scoperto che alcuni estratti naturali (come lo zafferano e l’alchemilla) possono contribuire al miglioramento di tutti i sintomi legati all’interruzione della pillola.

Ecco perché abbiamo deciso di usarli come ingredienti principali per creare le nostre capsule PMS Balance, ovviamente insieme alle vitamine del gruppo B, al magnesio e ad altri ingredienti di supporto tutti naturali.

Scopri PMS BALANCE e dimentica cosa significa essere preda degli squilibri ormonali!

Le capsule PMS Balance non sono dei semplici integratori ormonali, ma sono una soluzione 100% naturale creata ad-hoc per supportare tutte le donne che soffrono di problemi legati al ciclo e alla fastidiosissima sindrome premestruale.

Ma ecco cosa le rende così speciali:

  • Supportano l’equilibrio ormonale, il rilassamento e il buonumore.
  • Aiutano a tenere il peso sotto controllo.
  • Mantengono la pelle libera da imperfezioni, attraverso un miglioramento della microcircolazione.
  • Promuovono un sonno salutare e riposante, e riducono le sensazioni di stanchezza e affaticamento.
  • Contengono l’estratto di zafferano brevettato Safr’Inside™ e altri ingredienti naturali estremamente benefici.
  • Basta soltanto 1 capsula al giorno!

Ma non è finita qui! Le capsule PMS Balance contengono ingredienti scientificamente testati, allo scopo di fornire tutte le sostanze nutritive di cui ogni donna ha bisogno!

  • L’alchemilla, per un maggiore comfort prima e durante il ciclo mestruale.
  • La melissa e la vitamina B6 per ottimizzare il bilanciamento ormonale.
  • Lo zafferano, per mantenere l’equilibrio emotivo.
  • La biotina e lo zinco, per avere capelli e pelle in salute.
  • Il magnesio, per supportare l’equilibrio elettrolitico e le funzionalità muscolari e per ridurre la stanchezza.
  • Le vitamine B6, B12 e il folato.
  • L’estratto di pepe nero e il suo componente principale (la piperina), per incrementare l’efficacia e l’assorbimento di tutti gli altri ingredienti.

I cambiamenti e gli squilibri ormonali fanno parte della vita di ogni donna, ma non per questo devono per forza renderla un inferno!

Lasciati alle spalle le serate passate a letto per colpa dei crampi mestruali, risparmia tutti i soldi che finora hai buttato in prodotti contro i brufoli e dimentica cosa significa piangere fino ad addormentarti perché non ti senti te stessa.

Ama la donna che c’è in te e dai al tuo corpo la cura di cui ha bisogno.

Oggi? È solo l’inizio.

Fonti:

11 unexpected signs of hormonal imbalance | Northwell Health

Prodotti per te