TUMMYTOX blogs.

30 minuti di camminata veloce sono un ottimo inizio!

Camminare ha un sacco di effetti positivi sulla nostra salute psico-fisica. È il movimento più naturale che facciamo ed in più è adatto davvero a tutti! Questo tipo di attività può rinforzare i muscoli e bruciare le calorie e inoltre camminando ci prendiamo anche cura della nostra salute e della nostra vitalità.

image

I muscoli bruciano tre volte più calorie rispetto al tessuto adiposo, anche a riposo

Questo significa che, se avrai prima allenato i tuoi muscoli grazie a un po’ di esercizio fisico, avrai un maggiore dispendio energetico anche mentre sarai distesa sul divano!

Con 30 minuti di camminata veloce al giorno:

  • Ci assicuriamo di mantenere alti i livelli di serotonina e dopamina, che sono gli ormoni del benessere e della felicità.
  • Miglioriamo la memoria e le abilità legate al pensiero creativo.
  • Bruciamo il grasso in eccesso, in quanto la camminata veloce è un esercizio fisico di media intensità che prende energia dalle cellule adipose.
  • Riduciamo significativamente il rischio di sviluppare malattie come il diabete e problemi cardiovascolari.
  • Miglioriamo la circolazione del sangue e riduciamo al minimo la possibilità che col tempo compaiano vene varicose.
  • Velocizziamo il metabolismo.
  • Aumentiamo i livelli di energia e di benessere e di conseguenza anche la qualità della vita.

Come iniziare?

Come vale per qualunque tipo di esercizio, la costanza è sicuramente la cosa più importante. Per una principiante, camminare è davvero un ottimo modo per iniziare ad abituarsi all’attività fisica regolare.

Perché camminare?

Perché non richiede tantissimo sforzo e perché, essendo un movimento per noi naturale, è più facile abituarcisi. Il nostro approccio nei confronti di una camminata è completamente diverso rispetto a quando dobbiamo imparare qualcosa dall’inizio: del resto, quante volte abbiamo provato frustrazione sapendo di doverci adattare a qualche nuova routine d’allenamento? Ed è proprio a causa di questa spiacevole sensazione che si finisce per rinunciare, spesso ancora prima di aver iniziato a godere dei benefici che l’attività fisica offre. Camminando non dobbiamo imparare nulla di nuovo, ma semplicemente cercare di essere costanti.

Ecco alcuni consigli su come abituarti all’attività fisica regolare:

  • Cammina alla stessa ora, tutti i giorni. Ad esempio: prima di colazione, dopo il lavoro o la scuola, alle 19.00, e via dicendo.
  • Adatta l’allenamento al tuo programma giornaliero. Pensa a qual è il momento migliore per dedicarvi del tempo, considerando quali sono i tuoi doveri quotidiani.
  • Crea dei promemoria e attieniti al programma!

Cerca di fare esercizio a tutti i costi, anche se sei stanca o di cattivo umore. Al termine ti sentirai molto meglio e il fatto di aver dedicato del tempo a te stessa aumenterà la tua autostima. E sarai pronta per nuove sfide!

Camminare è sufficiente se vogliamo perdere peso?

Se camminiamo per almeno mezz’ora al giorno e al contempo ci atteniamo ad un’alimentazione sana e bilanciata, la perdita di peso sarà assolutamente garantita e in più il nostro corpo ci ringrazierà per esserci prese cura del suo benessere a lungo termine.

Inoltre, se vuoi dare una marcia in più al tuo allenamento quotidiano, puoi provare il nostro Fat Burner Drink! Questo potentissimo prodotto contiene L-Carnitina, la quale aiuta a bruciare i grassi sia durante che dopo l’attività fisica. E in più ti fornirà ancora più energia!