TUMMYTOX blogs.

7 modi per tenere sotto controllo lo stress in quarantena!

Nelle ultime settimane le nostre vite sono cambiate parecchio. Ci siamo ritrovati rinchiusi in casa, senza libertà. Perciò non è niente di strano che questa nuova e irreale situazione ci provoca stress.

Comunque possiamo ridurre lo stress con alcune tecniche efficaci, che non sono per niente difficili. Scopri come puoi aiutare te stessa.

image

Cos'è lo stress?

Lo stress è una risposta psicofisica naturale del corpo ad un potenziale pericolo. Con lo stress viene attivato l'ormone cortisolo, che mette il corpo in modalità di "scappa o combatti". Si tratta di un segnale che il cervello manda al corpo, è come se dicesse: "Attenzione! Preparate il corpo ad un grande pericolo! Fermate subito tutte le funzioni che non sono essenziali e focalizzatevi a proteggere il corpo dal pericolo."

Si tratta di reazioni naturali, utili, perfino necessarie per l'evoluzione, se durano poco parliamo di stress acuto. Quando "il pericolo" passerà, vinceremo la situazione di stress, il corpo invece ritornerà nel suo stato normale.

Il problema però avviene con lo stress durativo - stress cronico, con i quali in tanti si incontrano nella vita, e non solo adesso. Il corpo è sempre sull'allerta e non riesce a rilassarsi, il che provoca stanchezza e disturbi mentali. Non riusciamo a pensare chiaramente e razionalmente, agire efficacemente, e ovviamente non possiamo goderci la vita. Anzi, possiamo sentirci arrabbiati, distrutti, avere problemi di concentrazione, essere nervosi, stanchi...

Lo stress influisce male sul sistema cardiovascolare, sul sonno, sulla riproduzione, sul sistema immunitario...

Tenere sotto controllo lo stress

La quarantena sta provocando stress a tanti di noi. Forse sei dell'opinione che non hai bisogno di difenderti dallo stress... in ogni caso, noi abbiamo messo insieme alcune tecniche efficaci per combattere lo stress, che vengono consigliate anche dagli psicologi e psichiatri durante le loro terapie.

1. Diminuire l'assunzione di alcol e caffeina

Spesso per diminuire lo stress ci aiutiamo con diverse cose ma assumere alcol e caffeina peggiora lo stress.

2. Segui un'alimentazione sana ed equilibrata

Assumere le giuste quantità di nutrienti essenziali, rafforza il sistema immunitario e aiuta al corpo a difendersi efficacemente dalle conseguenze negative dello stress durativo. E adesso il sistema immunitario è più importante di qualsiasi altra cosa.

Condividi con le tue amiche le idee per delle ricette sane. Ne trovi alcune anche sul nostro blog:

3 colazioni deliziose e sane »

Torta di ricotta con melagrano »

3. Organizza la tua giornata

Crea un piano giornaliero, pensa a cosa vorresti fare nella giornata, dalla mattina alla sera. Il piano deve essere realizzabile - se dici che ti allenerai per 1 ora alle 6 di mattina (quando in verità non ti alleni mai, e non riesci a svegliarti prima delle 10) e non riuscirai a realizzare il piano, ciò aumenterà lo stress e ti farà sentire di malumore.

Nel tuo piano devi sempre prenderti il tempo per fare ciò che ami fare! Gioca, leggi, cucina, disegna, guarda la tua serie preferita... Fai qualsiasi cosa che ti piace fare. Poi condividi le tue idee di come passare il tempo libero con gli amici - consigliali qualche bel film, libro, gioco...

4. Prendi il controllo di quello che sai che puoi cambiare, e accetta il fatto che non puoi controllare tutto

Quando guardi la TV sei nervosa perché parlano sempre della stessa cosa? Spegnila! Leggi le notizie una sola volta al giorno per restare informata su cosa sta succedendo, il resto della giornata invece dedicalo ad altro.

Soprattutto adesso in questa situazione non c'è nessun bisogno di leggere tutti i commenti sui social. Ognuno di noi ha una propria opinione e alcuni hanno bisogno di condividerla con gli altri. Ma sicuramente non si tratta di un tuo dovere quello di leggere tutti i commenti. Sfortunatamente non puoi controllare il modo nel quale gli altri si comportano.

5. Prenditi il tempo per respirare e rilassarti

Meditazione, yoga, respirare correttamente ... tutto ciò può aiutarti a rilassarti e dimenticare dei problemi per un po' di tempo. Trova qualche video su internet e prova a fare qualche esercizio di yoga.

Quando ti rendi conto che hai smesso di respirare oppure respiri velocemente, fermati, chiudi gli occhi e per qualche minuto concentrati solo a respirare profondamente.

Per tenere sotto controllo lo stress e l'ansia puoi provare la tecnica di respiro 4-7-8:

  • mettiti comoda, metti la lingua sul palato, dietro i denti superiori e chiudi la bocca;
  • respira normalmente e silenziosamente con il naso per 4 secondi;
  • mantieni il fiato e conta fino a 7 secondi;
  • espira l'aria dai polmoni per 8 secondi, le labbra devono essere rilassate, come se volessi dire “fuuu";
  • ripeti 4 volte.

6. Parla

Parla dei tuoi sentimenti con le persone alle quali vuoi più bene. Rilassati, non sei l'unica in questa situazione! E comunque, anche se adesso può essere difficile, cerca di parlare di altre cose e non parlare solo della quarantena e della pandemia.

7. Fai abbastanza attività fisica

Anche se non hai nessuna intenzione di uscire la quarantena come una fitness model, allenati! L'attività fisica attiva l'ormone della felicità, che diminuisce lo stress.

Cosa puoi fare a casa?

  • accendi la musica che ti piace e balla,
  • gioca a giochi che includono tanto movimento (video giochi interattivi, nascondino, acchiapparello...),
  • dai un occhiata alle numerose palestre online e allenati a casa. Anche noi abbiamo creato una palestra virtuale con 4 settimane di allenamenti quotidiani, che sono disponibili gratuitamente sul nostro sito. Clicca qui per allenarti a casa »
  • anche il sesso conta :-)